inNaturale
Home
>
Food
>
Torrijas, il dolce pasquale più amato di Spagna: la ricetta vegana

Torrijas, il dolce pasquale più amato di Spagna: la ricetta vegana

Torrijas de Semana Santa, prepariamo insieme la ricetta vegana del dolce più mangiato nel periodo pasquale in Spagna

Anche per Pasqua ogni comunità e regione della Spagna ha le proprie tradizioni gastronomiche, come avviene per altre celebrazioni come le festività natalizie e il Carnevale, ad esempio. Le torrijas sono però il dolce pasquale per eccellenza della Semana Santa in Spagna. Ecco la ricetta vegana, che non ha nulla da invidiare alla preparazione tradizionale.

dolce pasquale spagna
@envatoelements

Il dolce pasquale della Semana Santa in Spagna

Processioni, eventi, concerti e cibo, tanto cibo. Questa è in sintesi la Semana Santa, senza dubbio una tra le festività più sentite nella Penisola Iberica. Ogni località ha le proprie usanze e le proprie tradizioni per Pasqua, ma le torrijas sono indubbiamente il dolce pasquale più presente sulle tavole spagnole durante la Semana Santa. Facili da preparare, si cucinano con ingredienti genuini e di facile reperibilità. E, volendo, sono un’ottima occasione per combattere lo spreco alimentare. Anche se ovviamente ora il mercato propone pani speciali con cui realizzare le torrijas, la ricetta tradizionale suggerisce di utilizzare il pane avanzato dai giorni precedenti.

Ingredienti:

  • 160 gr di pane
  • 500ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti
  • 25 gr di farina di ceci
  • 60 ml di acqua
  • 1/2 stecca di cannella
  • Buccia di mezzo limone non trattato
  • 100 gr di zucchero
  • Zucchero extra per la guarnitura finale
  • Olio di semi per friggere

Preparazione:

Per preparare il dolce pasquale più tipico di tutta la Spagna, scaldiamo in un recipiente il latte con la mezza stecca di cannella e la buccia di limone, da cui avremo rimosso eventuali residui di pellicina bianca che darebbe un gusto amarognolo alla preparazione. Quando il latte è caldo, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a cuocere fintantoché si sarà sciolto, poi spegniamo la fiamma. Mentre lasciamo intiepidire il latte, tagliamo il pane a fette con uno spessore di circa 2 cm e disponiamole in una teglia, possibilmente senza sovrapporle.

Quando il latte sarà tiepido, versiamolo sopra le fette di pane e lasciamo a mollo ogni lato del pane per almeno 5 minuti, di modo che lo assorba bene. Dovrebbe avanzare del latte, che terremo da parte. Nel frattempo in un piatto fondo mescoliamo la farina di ceci con l’acqua e sciogliamo gli eventuali grumi. Passiamo le fette di pane nella pastella di ceci e immergiamole in un tegame pieno di abbondante olio bollente per friggerle da entrambi i lati. Scoliamo e disponiamo le fette di pane fritte in una teglia, poi spolveriamo con cannella e zucchero. Infine, versiamo nella teglia il latte avanzato, che formerà un delizioso sughetto.

Torrijas, un unico dolce pasquale in tutta la Spagna?

Le torrijas non sono l'unica golosità tipica della Semana Santa spagnola. Un altro dolce pasquale che si mangia in Spagna in questo periodo sono le Rosquillas de Santa Clara, ciambelline ricoperte da una glassa meringata che nella versione vegana può essere realizzata con l’aquafaba. Le Rosquillas de palo sono comuni in tutta Castilla-León, così come i Florones segovianos, questi ultimi tipici di tutto il periodo compreso tra il Carnevale e la Semana Santa.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte