FoodGastronomiaHot Topic

10 food trend che vedremo nel 2018

È giunto il momento di capire quali saranno i 10 food trend che vedremo nel 2018. Ci sono alcune comparse inaspettate e altre più prevedibili: non siete curiosi di scoprire cosa ci aspetta?

Non solo alimenti ma anche sicurezza nei 10 food trend che vedremo nel 2018, anzi, per la precisione trasparenza, soprattutto nelle etichette. Non mancano i piatti interessanti, gli aromi inaspettati, ma sembra che il motivo di fondo del 2018 sarà il rispetto per l’ambiente. Potrebbe essere finalmente finita l’era del consumismo, è ora di tornare a fare attenzione a cosa mettiamo nel piatto.

10 food trend 2018 a tavola

1. Diete a base vegetale

Molto probabilmente nel 2018 vedremo un proliferare di diete a base di vegetali, basta dare un’occhiata al numero impressionati di prodotti vegetali che stanno arrivando sugli scaffali dei supermercati. Funzionano molto bene anche i surrogati, sempre più apprezzati dai consumatori, anche quelli che non sono dediti a particolari diete vegane o vegetariane.

2. Verdure e nuove tecnologie

A proposito di surrogati, le nuove tecnologie stanno venendo in aiuto ai più esigenti sul fronte del gusto: Impossible Burger, di cui vi abbiamo già parlato, è un esempio più che pertinente. Basta seitan e tofu, ora gli amanti dei piatti pronti e saporiti potranno contare su una vasta gamma di ricette e consistenze grazie alle nuove tecnologie.

10 food trend 2018 Verdure e nuove tecnologie

3. Superfood non tradizionali

Ormai avrete tutti sentito parlare di spirulina o curcuma. Magari saprete anche che la dicitura superfood è un po’ ingannevole, ma sicuramente nel 2018 ci aspettano nuovi super alimenti come le bacche di maqui o la moringa. Potrebbe fare la loro comparsa anche i funghi Chaga, non li vorreste provare?

4. Proteine tascabili

Le barrette non sono mai veramente passate di moda e per i più pigri avere un concentrato di nutrimento a portata di mano tutto il giorno rimane l’unica soluzione per sfamarsi. Le proteine tascabili faranno furore quest’anno sotto diverse tipologie di prodotto. Prossimamente potrebbero arrivare anche piatti già pronti dall’ottimo profilo nutrizionale, più vicini ai clienti esigenti.

10 food trend 2018 Proteine tascabili

5. Bevande gasate

Potrà sembrare poco salutare, ma come vi abbiamo raccontato in un altro articolo sarà un periodo d’oro per le bevande analcoliche. In particolare le bollicine stanno tornando alla ribalta, e si tratterà di bollicine di qualità, senza eccessi di zuccheri e con una particolare attenzione per la salute

6. Spesa online

Abbiamo parlato in più di un’occasione di amazon e servizi di consegna a domicilio compresi di menu, ricette e ingredienti. Il trend non accenna a diminuire, anzi, continua a registrare aumenti di iscritti e fruitori. E se un giorno finissimo col non avere più bisogno dei supermercati?

10 food trend 2018 Spesa online

7. Cibi dal Medio Oriente

Anche in questo caso vi abbiamo già raccontato qualcosa, soprattutto per la cucina israeliana in Nord America. In generale comunque in tutto il mondo Occidentale si sta assistendo ad una riscoperta dei sapori mediorientali, tra spezie, frutti esotici e carni saporite.

8. Ridurre gli sprechi

Siamo sempre più attenti all’ambiente e una delle prime cose a cui possiamo fare attenzione è la cucina: diventa sempre più importante ridurre gli sprechi alimentari e parti di frutta e verdura che solitamente scartiamo, come la buccia dell’anguria o il gambo dei broccoli, possono essere cucinati con grande creatività.

10 food trend 2018 ridurre gli sprechi

9. Sapori floreali

I fiori tornano con gran furore a tavola, non solo come abbellimento ma anche come vero e proprio ingrediente. I denti di leone sono un buon esempio, ma anche le confetture da confezione con i petali non sono niente male. Tenete gli occhi aperti perché ne vedremo parecchi nel 2018.

10. Trasparenza alimentare

Con l’introduzione di nuove etichette il cibo, soprattutto quello di provenienza industriale, noi clienti saremo sempre più tutelati nei confronti di alimenti confezionati. Lo chiediamo da tempo, quest’anno le cose stanno cambiando una volta per tutte. Vedremo come si evolverà la cosa.

TOPIC trend
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.