FoodFrutta & Verdura

Moringa, detox e anti-age in un unico superfood

La moringa racchiude moltissime proprietà benefiche per l’organismo, un mix tra detox e antiaging che la rendono uno dei cosiddetti superfood. Ecco quali sono le sue proprietà.

Una combinazione tra detox e anti-age, è questo il segreto della moringa, uno degli ultimi superfood presi in considerazione nella dieta occidentale. Il termine superfood è sempre da prendere con le pinze, ma quando un unico alimento racchiude numerose proprietà benefiche, è proprio il caso di usarlo. Vi abbiamo raccontato della spirulina, abbiamo scritto del mitico tè matcha, questa volta è il turno della moringa.

Moringa superfood

Detox e anti-age, tutte le sue proprietà

Le foglie di questa pianta contengono una quantità impressionante di nutrienti importantissimi per il nostro organismo: oltre un’alta concentrazione di calcio, potassio e diverse proteine, la moringa è ricca di vitamina A, B, C, D ed E. La cosa ancora più interessante è che questi elementi non vengono persi una volta che la foglia viene essicata, rendendola perfetta per essere conservata a lungo. Addirittura la FAO la considera un potente antibiotico, antispasmodico, antiulcera, registrando anche proprietà anti-infiammatorie, ipocolesterolemiche e ipoglicemizzanti. Un vero toccasana insomma.

Moringa detox e anti-age in un unico superfood

Ma questo superfood non si limita ad essere un grande cibo, è anche considerato un ingrediente importante per molti cosmetici anti-età. Il motivo è una proprietà, questa volta del seme della pianta, detta disinquinante, ovvero in grado di aggregare ed eliminare le particelle di sporco dalla pelle. Facendo sparire impurità e tossine la pelle rimane giovane più a lungo. Se volete dare un’occhiata ai prodotti a base di moringa abbiamo cercato per voi un po’ di prodotti su Amazon.

La ciliegina sulla torta è la sua coltivazione: in Africa – e in particolare in Etiopia – molti progetti di coltivazione di questa pianta sono stati sponsorizzati per la loro natura eco-solidale. Nel Marzo del 2017 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale ha deciso di promuovere alcuni progetti per potenziare la coltivazione e la lavorazione della moringa ottenendo di migliorare il regime alimentare e, allo stesso tempo, la condizione delle donne.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.