AttualitàLifestyle

Etichette alimentari, è scontro tra Italia e Europa

Si discute di etichette alimentari tra Italia e Europa, una questione scottante che per il nostro paese è imprescindibile. Difendere il consumatore e la qualità dei prodotti è importante, a cominciare dalle etichette.

Le etichette alimentari sono una delle armi più forti per la tutela dei consumatori e tra Italia e Europa c’è un vivo scontro a riguardo. L’UE viene percepita come troppo permissiva riguardo alcuni punti dell’etichettatura, mentre il Bel Paese insiste sulla libertà di poter dare un giro di vita ai controlli. E questa volta l’abbiamo vinta noi.

etichette alimentari scontro Italia Europa

L’italia difende le etichette alimentari

In breve l’Europa ha varato una normativa sull’etichettatura che eliminava l’obbligo di specificare quale fosse lo stabilimento di produzione o confezionamento, di fatto abrogando una legge italiana più restrittiva. Il nostro paese però non c’è stato e ha reintrodotto dopo poco l’obbligo, così da garantire «la rintracciabilità immediata degli alimenti da parte degli organi di controllo.»

Etichette alimentari

Secondo alcune fonti la scelta dell’UE sarebbe da imputare alle grandi multinazionali europee del cibo, che sarebbero avvantaggiate da una normativa più flessibile. Lo svantaggio ricadrebbe quindi sulle piccole aziende che puntano sulla qualità, realtà che in Italia – lo sappiamo benissimo – hanno una grandissima importanza.

Insomma, si torna alla legislazione italiana in vigore fino al 2014, in cui le etichette dovranno essere complete e dare modo al consumatore di poter sapere dove l’alimento che sta per acquistare è stato prodotto. Del resto anche sulle etichette del latte non si è discusso molto tempo fa, come vi abbiamo raccontato in un altro articolo. Quando c’è di mezzo il cibo, si sa, noi non scherziamo affatto.

TOPIC etichette
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.