FoodLifestyleNutrizione

5 cibi che ci rendono felici

In occasione della Giornata internazionale della felicità vi raccontiamo 5 cibi che rendono felici. Potrà sembrare strano ma sono diversi gli alimenti che possono influenzare il nostro umore.

I cibi che rendono felici sono quegli alimenti che contengono alcune sostanze utili per influenzare il nostro umore. Dai mirtilli agli spinaci alcuni piatti contengono molecole utili al nostro organismo per produrre quelli che tecnicamente vengono definiti neurotrasmettitori. Questi famosi composti chiamati serotonina e dopamina sono legati in qualche modo con il senso di felicità e benessere. Quale migliore occasione per approfondire il discorso se non la Giornata internazionale della felicità?


5 cibi che ci rendono felici Mirtilli

1. Mirtilli

I mirtilli sono dei frutti molto utili per migliorare il proprio umore durante una giornata dura. Non solo per il loro delizioso sapore, ma per il loro profilo nutrizionale molto completo: essendo ricchi di vitamine e antiossidanti aiutano ad attivare risposte positive e segnali di benessere dal cervello. In realtà questa qualità accomune moltissimi frutti di bosco come i lamponi, ma anche le bacche come l’Acai.

5 cibi che ci rendono felici cibi fermentati

2. Cibi fermentati

Vi abbiamo già raccontato come i cibi fermentati non solo si conservino meglio ma facciano bene anche all’organismo. Ora viene fuori che sono molto utili anche per il nostro umore e la cosa in effetti non soprende, considerando quanto la salute del nostro intestino sia legata alle nostre emozioni. Quindi per il sorriso via libera a kombucha, kefir e tempeh.

5 cibi che ci rendono felici spinaci

3. Spinaci

Una carenza di certe vitamine e certi minerali si può manifestare anche con il cattivo umore, motivo per cui gli spinaci, e più in generale le verdure dalle foglie verde scuro, sono molto utili. Contengono infatti molta vitamina C e magnesio, due molecole molto importanti per trasformare tiroxina e triptofano nei più famosi serotonina e dopamina.

5 cibi che ci rendono felici banane

4. Banane

Ci sono moltissimi motivi per cui le banane risultano un ottimo alimento quando si tratta di ricercare felicità e benessere. Il loro profilo nutrizionale è ricco di sostanze importanti per il nostro organismo come la vitamina B6, il triptofano che abbiamo visto appena qui sopra ma anche potassio, ferro e magnesio.

5 cibi che ci rendono felici frutta secca

5. Frutta secca

Con la frutta secca e soprattutto gli anacardi torna il triptofano, presente in alte percentuali rispetto alla media, assieme ad un ottimo livello di acidi grassi omega 3. Anche le mandorle con il loro contenuto di zinco possono agire sul nostro umore, migliorandolo. Il ferro poi, di cui sono molti ricchi i frutti secchi, è molto utile per tenere la mente concentrata sul lavoro.

5 cibi che ci rendono felici

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC emozioni
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.