FoodGastronomia

Che cos’è il tempeh, benefici e proprietà della «carne di soia»

Sapete cos’è il tempeh? Siamo abituati a piatti come il tofu o il seitan ma questa preparazione dalle tante proprietà e benefici è una sorta di «carne di soia» che val la pena conoscere.

Vi siete mai chiesti che cos’è il tempeh? La cosiddetta «carne di soia» ha benefici e proprietà interessanti, ma anche una storia e un’origine che poche persone conoscono. Molti lo confondono, per esempio, con il seitan, ma questo piatto nato in Indonesia può dirsi somigliante solo lontanamente al tofu, con il quale ha in comune solo la soia come ingrediente di origine.

Che cose il tempeh Segreti e proprieta della carne di soia

Cos’è il tempeh?

Come vi abbiamo già anticipato il tempeh è simile, per certi versi, al tofu: si ottiene della fermentazione della soia gialla Glycine soia, ma il suo gusto è molto più forte rispetto al piatto vegano più conosciuto. Nonostante sia noto come «carne di soia» il suo sapore non centra nulla con la sua controparte animale, ricorda molto un mix tra noci e funghi.

Cose il tempeh

In Indonesia questa preparazione fa parte della cultura gastronomica locale come per noi italiani la pasta, alla base della dieta quotidiana. La preparazione è relativamente semplice: i semi di soia parzialmente cotti vengono inoculati con un fungo per poi essere lasciate fermentare.

Le proprietà del tempeh

Il tempeh è un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale, tanto da essere inserito puntualmente in tutte le diete vegane o vegetariane. È molto ricco di proteine, mentre ha relativamente pochi grassi e carboidrati. A livello di sali minerali se la combatte molto bene, con alte percentuali di potassio, fosforo e calcio, mentre sul fronte vitamine si trova una buona quantità di B12, solitamente esclusiva della carne.

Che cose il tempeh

In generale si potrebbe dire che ha lo stesso profilo nutrizionale dei fagioli di soia da cui è preparato, ma il passaggio delle fermentazione, guidata da microorganismi utili, è la chiave per guadagnare molta più digeribilità. In cucina risulta decisamente flessibile, potendo fare le veci di secondo piatto ma anche trasformarsi in un ragù vegetale.

TOPIC veg
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.