AttualitàLifestyle

Idee per regali di Natale sostenibili e plastic free

Trovare suggerimenti per dei regali di Natale sostenibili e plastic free è sempre più semplice, grazie anche a una ritrovata sensibilità da parte di molti brand.

Quest’anno i regali di Natale sostenibili e plastic free sono diventati una vera e propria novità. L’evolversi della crisi climatica ha fatto sì che sempre più persone prendessero consapevolezza dell’impatto del loro stile di vita sull’ambiente. Questo ha portato a una maggior attenzione anche sull’acquisto dei beni di consumo, dai cibi ai vestiti passando per i cosmetici, in modo da avere uno stile di vita più vicino al concetto di sostenibilità.

Regali di Natale sostenibili

Un Natale in nome della sostenibilità

Con l’arrivo delle festività natalizie comincia anche la temutissima corsa ai regali di Natale sostenibili e plastic free, temi che quest’anno sono accompagnati anche da concetti come ecocostenibilità e zero waste. Ne sono una prova anche i brand famosi, che prestano sempre più attenzione alle tematiche ambientali creando linee di prodotti studiati per l’ambiente.

Se quindi in passato parlare di ecologico significava in qualche modo rinunciare al design, oggi non è più così e queste idee regalo per un Natale sostenibile, ecologico e plastic free ne sono una prova.

  • Starter kit zero waste: create in base alle esigenze della persona a cui lo andrete a donare un kit «zero rifiuti». Come? Procuratevi delle tovagliette con tovagliolo in coordinato di cotone per chi è solito pranzare fuori, aggiungendo magari delle posate di design in bamboo. Una sporta per la spesa in stoffa invece potrebbe essere un dono originale per tutti coloro che ancora trovano piacere ad andare al mercato.
  • Piante: spesso sottovalutate, le piante in casa non solo fanno arredamento, donando un tocco di verde che non stona con nessuno stile, ma aiutano ad assorbire la CO2 creando un ambiente più sano con aria più pulita, un’ottima opzione tra i regali di Natale sostenibili e plastic free.
  • Autoproduzione: dagli alcolici (limoncello e liquore al cioccolato su tutti), ai biscotti, passando per sali aromatizzati e pasta fatta in casa, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Realizzate con le vostre mani i regali gastronomici per gli amici: regalerete loro una coccola davvero piacevole!
  • Eventi e biglietti: che siano open oppure riservati a una data specifica, donare agli amici un biglietto per un evento a lui particolarmente caro è un regalo perfetto. Che sia amante dell’arte, del teatro, dei motori o del cinema, sarà sufficiente un giro in rete per trovare quello che fa per lui, un’altra idea perfettamente in linea con il tema dei regali di Natale sostenibili e plastic free.
  • Caffettiera: È il simbolo dell’Italia, l’unica cosa che vorremmo vedere ogni mattina già pronta calda e fumante ma spesso la bistrattiamo a favore delle cialde. Vero che sono più pratiche, ma alcune possono avere anche un impatto significativo sull’ambiente, soprattutto quelle non ancora compostabili. Regalate una caffettiera con un buon pacchetto di caffè e manderete un messaggio forte e chiaro.
  • Borracce: se prima la borraccia era in plastica e dopo anni se ne percepiva ancora il sapore nell’acqua, oggi le borracce non solo sono senza plasica, ma anche belle da vedere, colorate e perfette da regalare all’amico che è sempre in giro per lavoro o per motivi di studio. Una soluzione utile tra i regali di Natale sostenibili e plastic free.
  • Donazioni: Se il vostro amico/a ha già tutto e non volete acquistare regali superflui, fate una donazione a suo nome a un ente benefico a scelta: che sia un canile, il reparto pediatrico di un ospedale o qualche associazione che sapete essere a lui cara, farete un regalo doppio, rendendo felici molte più persone.
  • Candele: il loro profumo inebriante e la tenue luce emanata creano un’atmosfera perfetta per rilassarsi. Sono un pensiero perfetto per le amiche, le mamme e tutte le donne della vostra famiglia, una carta perfetta da giocare tra i regali di Natale sostenibili e plastic free.
  • Cosmetici e accessori bagno plastic free: molti marchi propongono alternative durature alle più classiche usa e getta. Realizzate un kit personalizzato per le vostre amiche amanti del trucco e della cosmetica e le convertirete a un nuovo modo di vivere la cura della persona.

Curiosate sul web, informatevi per tempo e troverete dei regali davvero incredibili che lasceranno ai vostri amici non solo un oggetto di design, ma anche qualche nuovo spunto di riflessione, in modo da confezionare regali di Natale sostenibili e plastic free, ma anche originali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.