FoodFrutta & Verdura

I 10 food trend vegan dell’estate

10 food trend vegan per l’estate secondo l’app americana Food Monster del famoso portale americano One Green Planet.

I dieci food trend vegan dell’estate sono stati da poco annunciati dall’app americana Food Monster. Questa app americana, con annesso seguitissimo canale Instagram, appartiene al portale One Green Planet, punto di riferimento per gli appassionati di cucina e alimentazione vegana. Food Monster ripubblica più di 200 ricette vegetali al mese, mette a disposizione un archivio di oltre 10.000 e consente agli abbonati di avere accesso a nuovi contenuti ogni giorno.

food trend vegan estate

Non stupisce quindi che, grazie a un seguito e a una community così ampia, questa app sia una fonte preziosa di informazioni sull’universo vegano. Andiamo allora a scoprire quali sono le dieci principali tendenze vegane viste da Food Monster per questa estate, un dato che si basa sul gradimento delle ricette condivise e sui feedback del popolo vegan.

1. Bistecca vegana

food trend vegan estate bistecca vegana

Uno dei più amati sostituti vegetali della carne è certamente la bistecca vegana. In controtendenza, dopo anni di perfezionamento di prodotti preconfezionati simil-carne a base di seitan o di soya, è ora il grande momento delle bistecche fatte in case, con frutta, verdure o legumi. In testa alle attuali preferenze dei consumatori vegani ci sono le croccanti e deliziose bistecche di cavolfiore e i filetti di melanzane arrosto, entrambe perfette per l’estate, a basso contenuto calorico e facili da realizzare.

2. Ricette con la pentola a cottura lenta

food trend vegan estate jackfruits

Le ricette con cottura lenta e a temperature basse, tecnica di origine antiche, stanno tornando di moda, soprattutto nella cucina vegana. Tra i vantaggi principali quello di consentire agli ingredienti di assorbire i sapori e gli aromi, ma anche di poter cuocere senza l’aggiunta di grassi e senza troppo impegno. Tra i piatti cruelty free più gettonati da cuocere con il metodo slow cooking c’è sicuramente lo stufato di jackfruit, tenerissimo e saporito, che sta conquistando tutto il mondo dei vegani. Con un’aggiunta di curry o magari di salsa BBQ, questo piatto è perfetto per golosi burger estivi.

3. Torte fresche vegan

food trend vegan estate torte

Leggerezza, dolcezza e freschezza sono le parole d’ordine per una torta estiva rigorosamente priva di ingredienti i origine animale. Food Monster consiglia una sponge cake a base di fragole e cocco, fresca, vegan e gluten free, e un dessert al cioccolato ricoperto da una pioggia di mirtilli.

4. Piatti cotti sul momento

food trend vegan estate piatti cotti al momento

Le ricette veloci e istantanee sono perfette per le afose giornate estive. Molto apprezzate, ad esempio, su Food Monster, uno stufato a base di lenticchie rosse e patate dolci nonché una golosa paella senza olio a base di verdure speziate e riso integrale. Basta comunque un pizzico di fantasia e il giusto abbinamento tra verdure e cereali, spezie, salse ed erbe aromatiche per dare vita a zuppe e insalate fredde vegane che siano creative e facili da cucinare.

5. Lenticchie

food trend vegan estate lenticchie

Le lenticchie, ricche di proteine, povere di grassi ed economiche, sono sempre presenti nelle dispense di vegani e vegetariani. Lo sa bene Food Monster che consigli alcuni piatti a base di questi preziosi legumi, tra cui tartine di polenta con verdure croccanti e lenticchie o sformato cremoso di lenticchie con aggiunta di patate e melanzane. Un’altra ricetta interessante per il periodo estivo è la zuppa indiana di lenticchie rosse con curry e latte di cocco, da accompagnare con riso basmati o con il tipico pane indiano.

6. Dolci freddi

food trend vegan estate dolci freddi

I dessert freddi al cucchiaio e i deliziosi gelati privi di latte sono un must della cucina vegan e per rinfrescarsi nel periodo estivo. Molto apprezzata, ad esempio, la ricetta per preparare un perfetto sorbetto al mango con banana e ananas ricoperto da mirtilli e fragole. Altrettanto apprezzati milkshake e gelati preparati con latte vegetale o con banane congelate.

7. Ricette altamente proteiche

food trend vegan estate ricette altamente proteiche

Nel mondo vegano, le ricette ad alto contenuto proteico sono sempre di tendenza, e non fanno eccezione anche i mesi estivi. Molto amate dalla community dell’app di One Green Planet le proposte per una dadolata di tofu marinato in versione thailandese, condito con spezie, scalogno, funghi e un ciuffetto di foglie fresche di basilico thai.

8. Cocco

food trend vegan estate cocco banoffee pie

Il cocco è rinfrescante e delizioso, quindi non c’è da meravigliarsi se si abbini così bene a dolci preparazioni estive. Molto amati dagli utenti di Food Monster, i ghiaccioli fatti in casa con latte di cocco, estratto di vaniglia e arancia, o il Banoffee Pie in barattolo, dessert di grande effetto originariamente a base di dulce di leche ma qui in versione cruelty free.

9. Cibi croccanti

food trend vegan estate cibi croccanti

Quale migliore soluzione di un pic-nic all’aperto di un cibo appetitoso e croccante? Lo dice anche Food Monster che decreta le frittelle di cavolfiore e le patatine di kale tra le più amate del momento. Da considerare anche il famoso coconut vegan bacon, da sgranocchiare da solo o da aggiungere come croccante decorazione per altri piatti estivi.

10. Colazioni veloci

food trend vegan estate colazioni veloci

Le colazioni fresche, leggere, sane e nutrienti sono il modo perfetto per iniziare la giornata con colore, gusto ed energia. Tra frutta di stagione, porridge, latte di mandorla o di avena, cereali e semi di chia, tante sono le combinazioni per una colazione veloce e 100% vegan. Ne è un esempio una ricetta che sta spopolando sulla app americana vegan, ovvero un piatto dolce al cucchiaio a base di zucchine e avena (detto zoast) con aggiunta di frutta di stagione e scaglie di cocco e di cioccolato.

TOPIC estateveg
blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.