Cultura

Un robot barista che fa il caffe si chiama Sawyer ed e giapponese

Un robot barista che fa il caffè: si chiama Sawyer ed è giapponese

Il robot barista che prepara il caffè arriva dal Giappone e si chiama Sawyer. Servirà i clienti di un bar di Tokyo in modo completamente automatico rimpiazzando interamente il barista umano per la preparazione di almeno sette tipi di bevande differenti.
OGM minaccia o soluzione

Gli OGM sono una minaccia o una soluzione?

Come dobbiamo considerare gli OGM? Una minaccia o la soluzione ad un problema che investe l'intero settore agroalimentare? Come al solito non è facile rispondere in maniera semplice a problemi complessi.
Cannabis Light o EasyJoint marijuana legale

Cos’è la Cannabis Light o EasyJoint, la marijuana legale

Sapete cos’è la Cannabis Light o EasyJoint? Si tratta di una marijuana legale coltivata e selezionata per non avere il principio attivo che rende la sua controparte illegale stupefacente. Ma cosa dice la legge a riguardo?
Cuocere con gli ultrasuoni

Cuocere con gli ultrasuoni, la fantascienza in cucina

Cuocere con gli ultrasuoni è l'ultima trovata degli chef/sperimentatori. Così la fantascienza entra ufficialmente in cucina, basta avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo. Ma voi vi fidereste?
Quale e l olio migliore per friggere

Qual è l’olio migliore per friggere?

Secondo voi qual è l'olio migliore per friggere? Ci sono diversi parametri da tenere in conto, del resto il concetto di «migliore» è difficile da determinare, ma su alcuni punti ci sono dei chiari vincitori.
Salmonella trasformata per combattere il cancro

Salmonella trasformata per combattere il cancro

Alcuni scienziati sarebbero riusciti a trasformare la salmonella per combattere il cancro. Una delle malattie più pericolose dei nostri tempi potrebbe essere sconfitta da un batterio.
Menu in lingua straniera

Il menù in lingua straniera rende i piatti più appetitosi

Un menù in lingua straniera renderebbe i piatti più appetitosi riducendo l’avversione verso il cibo non gradito. Secondo una ricerca dell’Università di Chicago lo stratagemma aiuterebbe a presentare meglio scelte ecosostenibili come insetti o carne cresciuta in laboratorio.
Risotto alla milanese

Risotto alla milanese: un matrimonio di gusti

La storia del risotto alla milanese, con le sue origini e i suoi ingredienti tradizionali, racconta un matrimonio di gusti che è stato capace di attraversare i secoli e giungere fino a noi.
Isabella Poti chef pasticciera finita su Forbes

Isabella Potì, la chef pasticciera finita su Forbes

Isabella Potì è la chef pasticcera leccese inserita da Forbes tra i cuochi più influenti under 30. Considerata il «miglior chef emergente per il Sud», i suoi dolci combinano ingredienti locali e innovazione.
Italia e ortofrutta

Italia e ortofrutta, siamo primi in Europa

L’Italia con l’ortofrutta è prima in Europa per il valore della produzione complessiva, battendo anche la Spagna, nostro forte concorrente. Ma cosa serve al settore per evolversi ancora?
Bucatini storia

La storia dei bucatini, un passato quasi perduto

La storia dei bucatini è piuttosto nebulosa e sebbene molti conoscano e apprezzino questo tipo di pasta, specialmente nella sua variante all’amatriciana, le sue origini si perdono nei secoli.
La bellezza secondo Gualtiero Marchesi

La bellezza secondo Gualtiero Marchesi

Qualche anno fa abbiamo avuto la fortuna di assistere alla Lectio Magistralis di Gualtiero Marchesi. Rendiamo omaggio al maestro ricordando le sue parole sulla bellezza, nella cucina e sulla tavola.
Aragoste sentono dolore

Le aragoste sentono veramente dolore?

Le aragoste sentono veramente dolore? Ecco alcuni elementi per provare a orientarsi, ma il tema è ancora aperto in attesa di una risposta definitiva.
crocchette di pollo e capitalismo

Crocchette di pollo e capitalismo: un strano legame

Cosa c’entrano crocchette di pollo e capitalismo? Lo racconta Raj Patel, saggista esperto del mercato agroalimentare, illustrando le 6 colonne che hanno permesso alle crocchette di pollo e al capitalismo di prosperare. Almeno finora.
Fungo cemento che si ripara da solo

Il cemento che si ripara da solo grazie a un fungo

Inventato il cemento che si ripara da solo, tutto grazie a un fungo. Il segreto di questo materiale autoriparante sono proprio le spore del fungo Trichoderma Reesei che agiscono direttamente sulle micro fessure del cemento.
1 2 16