inNaturale
Home
>
Le frasi più belle sui parchi

Le frasi più belle sui parchi

Da Francis Scott Fitzgerald ad Alessandro Baricco andiamo a scoprire le frasi più belle dedicate ai parchi e alla quiete che portano all’uomo.

I parchi rappresentano delle vere e proprie isole di verde all’interno del grigio urbano, quindi non stupisce che sui loro tratti unici abbiano scritto frasi i più svariati autori. Alcuni si sono concentrati sulla pace che gli angoli verdi sanno trasmettere mentre altri hanno insistito su quanto il nostro rapporto con la natura sia talvolta affidato solo a questi spazi. Andiamo, allora, scoprire alcune delle citazioni più significative sull’argomento.

Le frasi più belle sui parchi
@envatoelements

Le frasi più emozionanti sui parchi 

“In autunno, non andare dai gioiellieri a vedere l’oro; vai nei parchi!” 
Mehmet Murat ildan

“Abbiamo bisogno di parchi e di verde. I parchi sono i regali che i padri preparano ai figli e ai nipoti.” 
Fabrizio Caramagna 

“Avevo voglia di uscire a passeggio verso il parco nel crepuscolo tenero, ma ogni volta che cercavo di andarmene mi trovavo immischiato in qualche strana discussione stonata che mi inchiodava sulla seggiola come vi fossi legato con una corda. Eppure, alta sulla città, la fila delle nostre finestre gialle deve aver comunicato la sua parte di segreto umano allo spettatore casuale nella strada buia e mi parve di vederlo guardare in su incuriosito. Ero dentro e fuori, contemporaneamente affascinato e respinto dalla inesauribile varietà della vita.” 
Francis Scott Fitzgerald 

“Forse scopriremo presto che nel nostro futuro, questa terra promessa, ricca di armonia e generosa di doni, assumerà i contorni della Natura ritrovata e protetta attraverso un Parco vivo e moderno, la vera grande "invenzione" che potrebbe finalmente consentire di realizzare l'antico sogno e l'aspirazione universale del "giardino dell'Eden."” 
Franco Tassi

“Migliaia di persone stanche, nervose e ipercivilizzate stanno cominciando a rendersi conto che andare sulle montagne è tornare a casa; che il mondo selvaggio è una necessità; e che i parchi di montagna e le riserve sono utili non solo come sorgenti di legname e di fiumi fastidiosi, ma come sorgenti di vita.”
Franco Brevini 

“Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all'anima.” 
John Muir 

“Alcuni parchi nazionali hanno lunghe liste d'attesa per le prenotazioni in campeggio. Quando dovete aspettare un anno per dormire accanto a un albero, c'è qualcosa che non va.” 
George Carlin 

“C’è chi cerca un palcoscenico, chi un ponte di comando, chi un piedistallo. Poi c’è chi vorrebbe solo una panchina in un parco, per fermarsi a respirare e guardare un filo d’erba che cresce.” 
Fabrizio Caramagna

“Aveva con sé l'inattaccabile quiete degli uomini che si sentono al loro posto. Ogni tanto, nelle giornate di vento, scendeva attraverso il parco fino al lago, e si fermava per ore, sulla riva, a guardare la superficie dell'acqua incresparsi formando figure imprevedibili che luccicavano a caso, in tutte le direzioni. Era uno solo, il vento: ma su quello specchio d'acqua, sembravano mille, a soffiare.” 
Alessandro Baricco


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte