Le frasi più belle sulle farfalle

In primavera ed estate le farfalle tingono i nostri cieli di sfumature uniche e non stupisce che sulle loro peculiarità abbiano scritto frasi i più svariati autori. Alcuni si sono concentrati sull’eleganza di questi straordinari insetti, mentre altri hanno insistito sul senso di libertà che vederli volare può trasmettere o su quanto la loro vita sia metafora dell’esistenza stessa. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle citazioni più emozionanti sulle farfalle.

Frasi sulle farfalle
“La potenza della farfalla è in questa
attitudine al volo,
che le concede prati di maestà
ed i volteggi facili nel cielo.”
Emily Dickinson
“Ci deliziamo della bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.”
Maya Angelou
“Le farfalle hanno una grazia incantevole, ma sono anche le creature più effimere che esistano. Nate chissà dove, cercano dolcemente solo poche cose limitate, e poi scompaiono silenziosamente da qualche parte.”
Haruki Murakami
“La farfalla che scuote la polvere dalle sue ali prima di riprendere il volo si preoccupa assai poco dei resti del bozzolo che le è servito d'abitazione.”
Carmen Pellegrino
“La farfalla, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale. È la forma festosa, nuziale… di quell’animale che… era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile…”
Herman Hesse
“Siamo come farfalle che svolazzano per un giorno e pensano che sia per sempre.”
Carl Sagan
"All’inizio la farfalla è un bruco, una specie d’inutile verme della terra, poi un giorno il bruco si costruisce un bozzolo, e dopo un po’ il bozzolo si apre ed ecco che vien fuori la farfalla, la creatura più bella del mondo. Lo stesso succede all’anima, Archie.”
Paul Auster
“Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle...”
Antoine de Saint-Exupéry
“Se il bruco pensa alla farfalla che sta per diventare dicendo 'E allora avrò ali e antenne', non ci sarà mai una farfalla. Il bruco deve accettare la propria scomparsa nella sua trasformazione. Quando la meravigliosa farfalla prende le ali, non rimane nulla del bruco."
Alejandro Jodorowsky
“La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta.”
Rabindranath Tagore
“Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
Lao Tse
“E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
Alda Merini
