inNaturale
Home
>
Le citazioni più belle sulle nuvole

Le citazioni più belle sulle nuvole

Da Italo Calvino a Fabrizio De André andiamo a scoprire insieme le citazioni più belle sulle nuvole e sulle loro caratteristiche uniche.

Le nuvole suggestionano da sempre l’immaginazione dell’uomo e non stupisce che a esse abbiano dedicato citazioni i più svariati autori. Alcuni scrittori si sono concentrati sulle forme uniche che questi elementi della natura sanno assumere, mentre altri hanno insistito sui sentimenti contrastanti che sono in grado di suscitare. Andiamo, allora, a scoprire le frasi più belle e suggestive dedicate nel tempo alle nuvole e ai loro segreti.

Le citazioni più belle sulle nuvole
@envatoelements

Le citazioni più emozionanti sulle nuvole 

“Fuori s’estende la terra vuota fino all’orizzonte, s’apre il cielo dove corrono le nuvole. Nella forma che il caso e il vento danno alle nuvole l’uomo è già intento a riconoscere figure: un veliero, una mano, un elefante…” 
Italo Calvino

“I torrenti caotici fanno discorsi che arrivano al cuore mentre le bianche nuvole giocano al nulla.” 
Adam Zagajewski 

“Le anime attraversano le età come le nuvole i cieli, e anche se le nuvole cambiano spesso forma, colore e dimensioni, una nuvola è sempre una nuvola e un'anima è un'anima. Chissà chi soffia le nuvole e chissà come sarà la mia anima domani?” 
David Mitchell 

“Le nuvole giungono fluttuando nella mia vita, non più per portare pioggia o per annunciare la tempesta, ma per aggiungere colore al mio cielo al tramonto” 
Rabindranath Tagore 

“Strana la faccenda delle nuvole, se non ci fossero in cielo come potresti ammirare al meglio un tramonto e lo spettacolo del sole che sorge. Amo le nuvole, mi ricordano come sia bello il sole.” 
Stephen Littleword

“Quando un uomo si ferma a guardare le nuvole, vede scorrere il tempo oltre di lui, un vento che scavalca. Allora c'è da rimettersi in piedi e riacciuffarlo.” 
Erri De Luca 

“Passavano nuvole rossastre, si muovevano inavvertitamente ed inavvertitamente cambiavano disegno, consistenza e colore. Tutte le forme che andavano assumendo, una più suggestiva dell'altra, erano pugnalate di fugacità che reclamavano di venire decifrate da sempre, dall'inizio dei secoli, un testo variabile e infinito come quello dei nostri viaggi.” 
Carmen Martín Gaite 

“Le nuvole si muovono e risplendono con armonia tutte insieme; ogni nuvola è al posto giusto, nessuna stona con le altre, e se non riesci a registrare con precisione (ma certi cieli sono così complicati che è impossibile) la forma e la posizione d’ogni nuvola in un dato momento, non arriverai mai a rendere la visione del cielo.” 
Luca Mercalli 

“Ci sono leggi che regolano il mondo e che non sono fatte né per noi né contro di noi. Quando scoppia il temporale, sai che il fulmine è il prodotto di due scariche elettriche opposte, le nuvole non sanno nulla di te. Non puoi prendertela con loro. Inoltre sarebbe ridicolo, non possono capirti.” 
Irène Némirovsky

"Vanno, vengono 
Per una vera, mille sono finte 
E si mettono lì, tra noi e il cielo 
Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia"
Fabrizio De André


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte