FoodFrutta & Verdura

Cucinare i legumi diventerà tendenza nel 2020

Imparare a cucinare i legumi potrebbe diventare la prossima tendenza del 2020, visto il successo di questo ingrediente anche tra cuochi rinomati.

In occidente cucinare i legumi sta diventando una vera e propria tendenza, una nuova moda che sta prendendo piede per due motivi principali: gli esperti valutano sempre meglio l’impatto di questi vegetali sulla nostra salute, innanzitutto, e il loro ruolo come alternativa alla carne, che conquista sempre più persone interessate a diminuire il consumo di prodotti derivati dagli animali.

cucinare legumi

Perché cucinare legumi fa tendenza

I semi perché cucinare i legumi diventasse una tendenza sono stati piantati ormai molto tempo fa: già nel 2011 autori di libri di cucina di fama internazionale scrivevano di questo ingrediente, spesso bistrattato, considerato un sinonimo di cucina povera. Nel 2015 food influencer e blogger avevano provato a cimentarsi nel Bean Month, una sorta di sfida culinaria dedicata ai legumi, proponendo 31 piatti (uno al giorno) con questo ingrediente.

Parallelamente i nutrizionisti cominciavano a sottolineare sempre più spesso i vantaggi nutrizionali di cucinare i legumi più spesso durante la settimana: l’abbondanza di fibre benefiche per la salute della nostra flora intestinale è diventata un fattore molto importante nella commercializzazione di questi vegetali. A questo si aggiunge anche l’impatto positivo a livello ambientale, visto la capacità dei legumi di fertilizzare meglio il terreno, un aspetto fondamentale quando si parla della sostenibilità dell’agricoltura.

Nel frattempo il 2019 ha visto il successo di molti prodotti – principalmente di origine vegetale – percepiti come più naturali. Un esempio sono i vini naturali, ma anche gli impasti acidi per la panificazione e i grani antichi integrali. Era solo questione di tempo prima che cucinare i legumi diventasse all’ultima moda, contagiando anche i consumatori con meno voglia di stare ai fornelli. E a proposito di questo, la diffusione sempre più capillare delle pentole elettriche automatiche conosciute come Instant Pot ha permesso di cucinare i legumi ancora più facilmente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.