FoodFrutta & VerduraNutrizione

Avena: proprietà e benefici

L’avena è un cereale con proprietà e benefici davvero ottimi per la salute. Un alimento che integrato correttamente nella nostra dieta risulta un importante alleato per il nostro benessere.

Le proprietà e i benefici dell’avena sono tanto numerosi da rendere questo cereale uno degli alimenti migliori per la nostra salute. È possibile consumarla: in fiocchi, cruda, macinata, all’interno di zuppe e minestre oppure assaporarne il gustoso «latte» che va ad arricchire la famiglia delle numerose bevande vegetali.

Proprietà dell’avena

L’avena ha un importante contenuto di carboidrati a lento assorbimento, bilanciato da un ottimo apporto di fibre e da una percentuale di proteine ragguardevole. Importante inoltre la presenza di composti fenolici azotati, come gli avenantramidi, e di amminoacidi essenziali. Degno di nota inoltre l’alto contenuto di lisina, una sostanza con un ruolo centrale nel processo di sintesi proteica.

avena proprietà e benefici

Benefici dell’avena

I carboidrati dell’avena sono un’ottima fonte di energia a lento rilascio, capace di evitare i picchi glicemici. L’alto contenuto di fibre la rende un’ottima alleata della regolarità intestinale, con effetti positivi contro la stipsi. Queste sostanze, inoltre, la rendono un supporto perfetto per la lotta alla fame nervosa e il controllo del peso. Gli avenantramidi al suo interno invece fungono da potenti antinfiammatori ostacolando così l’insorgenza di tumori. L’avena non ha effetti negativi per i celiaci e risulta un’ottima fonte di proteine per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.