Dolci & PasticceriaFoodHot Topic

5 dolci tipici dell’Epifania

Esistono diversi dolci tipici dell’Epifania, per chiudere le feste con gusto e ispirare la fantasia per nuove squisite ricette.

Abbiamo raccolto per voi 5 dolci tipici dell’Epifania, per un viaggio culinario alla scoperta della tradizione che possa dare nuove idee per preparazioni originali piene di gusto e storia. Chi ha detto che la festa che «tutte le feste si porta via» non debba essere squisita?


Il ciambellone dei Re Magi

ciambellone dei re magi

Il ciambellone dei Re Magi è un dolce tipico della tradizione spagnola. In Spagna l’Epifania è una festività molto sentita e per l’occasione si propone questo ricco  e colorato dolce che si consuma, tradizionalmente, durante il pranzo del 6 gennaio.

I befanini

befanini

I befanini sono semplici biscotti di frolla tipici della tradizione toscana. Spesso vengono decorati con zuccherini colorati e preparati con le forme più disparate, senza contare che, per i più grandi, è possibile aromatizzarli con un po’ di rum e arancia.

Il carbone dolce

carbone dolce

Il carbone dolce è un vero must  per l’epifania. Il suo aspetto poco invitante fa da perfetto contrappunto al suo sapore dolce. Un immancabile specialità che la Befana dovrebbe portare ai bambini «meno buoni», ma che risulta anche di buon auspicio.

La pinza

pinza veneta

La pinza deriva direttamente dalla cucina contadina del Veneto, una specialità nutriente a base di farina di mais e frutta secca. Causa per cui viene anche considerata una sorta di pizza di polenta. Esistono diverse versioni e ogni famiglia segue la sua personale ricetta.

I cammelli di pasta sfoglia

cammelli pasta sfoglia varese

Perché mai si dovrebbero preparare dei cammelli di pasta sfoglia? La domanda non ha ancora avuto una risposta certa, fatto sta che nella zona di Varese siano di fatto una preparazione tradizionale tipica dell’Epifania. Probabilmente il riferimento è, ancora una volta, al viaggio dei Re Magi.

I dolci dell’Epifania, tradizionalmente, chiudono con gusto la serie di festività che ci accompagna verso il nuovo anno. Tante ricette tra innovazione e tradizione, degli spunti perfetti per scoprire nuovi sapori o degli ottimi punti di partenza per lasciare libera la fantasia e proporre nuove creazioni.

TOPIC Epifania
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.