Aperitivi & LiquoriBevandeVini & Spumanti

Vodka Rosé: il blend che fa impazzire la California

Vodka Rosé è l’audace blend che arriva dagli Stati Uniti. Unisce le note forti della vodka con quelle fruttate del vino californiano creando un ibrido dal sapore particolare.

Una vodkà rosé miscelando vodka e vino rosé: è la coraggiosa proposta dell’azienda americana Hangar 1, che ha lanciato l’ultimo prodotto nella sua linea di vodka aromatizzata. La Vodka Rosè mescola le note forti del superalcolico con quelle delicate del vino rosé californiano dove l’azienda ha sede.

La moda del rosa

Il rosa va di moda quest’anno a quanto pare. Se non vi foste accontentati delle barrette di coccolato rosa della Kit-Kat potrete almeno saziare la vostra sete con un poco di Vodka Rosé, l’ultima novità dell’azienda californiana Hangar 1 che ha deciso di accostarla alle sue altre linee di vodka aromatizzata che vedono gusti come limone, mandarino e lime.

vodka rose fiori

Il liquore è creato miscelando la vodka di base prodotta in casa con quantità di vini rosé californiani chiamati Petit Verdot e White Meritage sviluppati appositamente per la creazione di questa singolare miscela. Il risultato avrebbe il sapore di entrambe le componenti, vodka e vino. Come tanti rosé anche la Vodka Rosé ha tonalità dolciastre floreali con note di mela, pesca e limone. A colpire tuttavia sarebbe il forte retrogusto acidulo che ci si aspetta da un sorso di vodka.

Da sorseggiare con gli amici

A spingere l’azienda californiana verso la nuova proposta è l’aumento consistente di consumo di vino rosé negli Stati Uniti e la volontà di creare «Un drink che si potesse sorseggiare con gli amici tutto l’anno nel cortile di casa» secondo Caley Shoemaker, proprietario della distilleria. Se la Vokda Rosè è la prima del genere ad essere messa in commercio non è tuttavia decisamente la prima «deriva» rosé nel mondo dei superalcolici. Durante la scorsa vendemmia infatti sono comparse temerarie misture come gin rosé, tequila rosé e rum rosé.

vodka rose hangar 1

Se farvi spedire Vodka Rosé dagli Stati Uniti per 32 dollari a bottiglia (circa 26 euro) vi pare eccessivo, potrete sempre provare la soluzione fai-da-te mischiando vodka ai rosé di casa nostra che nulla hanno da invidiare a quelli californiani. Noi ci abbiamo provato con del rosé Franciacorta e il risultato è stato sicuramente… particolare.

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.