Sicurezza alimentare

Come conservare il formaggio: gli errori da evitare

Conservare il formaggio in modo scorretto può riservare sorprese. Ci sono errori da evitare quando andiamo a riporre il formaggio per poterlo consumare nel modo migliore e più sicuro possibile.
Lavarsi le mani prima di mangiare sbaglia

Lavarsi le mani prima di mangiare: il 97% sbaglia

Uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura americano ha mostrato come la maggior parte delle persone sbaglia il modo di lavarsi le mani prima di mangiare. Tanti errori e rischi anche in altre pratiche in cucina.
pollo crudo

Perché non mangiare pollo crudo

Il fatto che sia meglio non mangiare pollo crudo è abbastanza noto, ma vi siete mai chiesti il perché? Cos’è che rende la sua carne così pericolosa salvo una corretta cottura?
Tartrazina colorante alimentare sintetico

Tartrazina, attenzione al falso zafferano

La tartrazina è un colorante artificiale giallo che viene utilizzato in diversi alimenti in commercio al posto delle sue controparti naturali come lo zafferano e la curcuma.
Aghi nella mozzarella

Aghi nella mozzarella, ritirate 3840 confezioni

A Firenze sono stati trovati degli aghi in una mozzarella. Ne sono già state ritirate 600 confezioni e altre 3.240 saranno prelevate dai carabinieri, che hanno disposto il ritiro dal commercio.
cibo confezionato zinco

Cibo confezionato: cambia come il corpo assorbe i nutrienti

La confezione in cui si trova il cibo confezionato può influire sulla nostra capacità di assorbirne i nutrienti. Uno studio ha analizzato gli effetti delle nanoparticelle rilasciate delle confezioni sul corpo umano e sul metabolismo.
sterilizzare barattoli conserve

Come sterilizzare i barattoli in casa

Sterilizzare i barattoli in casa è un importante procedimento da imparare per rendere sicuri alimenti in essi conservati come: marmellate, conserve, sottoli e salamoie.
Come pastorizzare le uova in casa

Come pastorizzare le uova in casa

Imparando a pastorizzare le uova in casa preparare dolci con uova crude non sarà più un problema. Non è nemmeno difficile da fare, basta armarsi di termometro e un po’ di pazienza.
1 2