inNaturale
Home
>
Food
>
Quali aceti esistono?

Quali aceti esistono?

Dai classici di vino o di mele a quelli più ricercati come la tipologia di lamponi o di datteri andiamo a scoprire quanti aceti esistono.

Gli aceti a nostra disposizione nel panorama gastronomico sono molti. Anche se spesso ci soffermiamo su quelli di vino e di mele, il panorama appare più ampio. Siamo sempre di fronte a prodotti che vanno incontro a un doppio processo di fermentazione in cui prima gli zuccheri vengono trasformati in alcol e poi da questo si ottiene acido acetico. Scopriamo allora come muoverci nel complesso mosaico e come fare le nostre scelte in cucina.

Quali aceti esistono
@envatoelements

1) Aceto di vino 

In cima alla lista degli aceti troviamo il classicissimo aceto di vino, che può essere bianco o rosso, a seconda del prodotto di partenza usato. Entrambe le tipologie si prestano bene sia alle marinature o alla preparazione di salse, sia come condimento a zero calorie per fresche insalate. Il primo è leggermente più delicato. L’aceto di champagne fa da alternativa nobile.

2) Aceto di mele 

Un altro grande classico tra gli aceti è quello di mele. Questo si ottiene dalla fermentazione del sidro o del mosto di mele ed è particolarmente noto per le sue proprietà benefiche per la salute, dato che sostiene fegato, regolarizzazione della glicemia e controllo del colesterolo senza introdurre calorie nell’organismo. Il sapore è delicato. Risulta quindi perfetto per condire verdure a crudo o per realizzare salse agrodolci, oltre che nei prodotti da forno.

3) Aceto balsamico 

Nel panorama degli aceti non si può trascurare l’aceto balsamico, oggi sempre più diffuso nella penisola. La produzione è concentrata nei confini emiliani e nel territorio tra Modena e Reggio Emilia, dove viene realizzato con uve locali. Il mosto viene cotto sul fuoco per ottenere il risultato finale. L’aceto va incontro a un processo di invecchiamento di 12 anni in botti di legno pregiato e vanta alla fine un gusto complesso, dolce e aromatico. Siamo di fronte a un’ottima scelta per condire le verdure ma anche a un prodotto che risalta in piatti a base di carne o pesce o all’interno di dolci e di pietanze a base di frutta.

4) Aceto di riso 

Per chi ama l’Oriente trovare l’aceto di riso nell’elenco non è di certo una sorpresa. Abbiamo qui a che fare con un prodotto dal gusto sia aspro sia dolciastro, comunque più delicato rispetto alle tipologie classiche. Esistono aceti di riso di vari colori e all’interno del sushi ne viene utilizzata una varietà particolare definita sushi-zu, in cui vengono aggiunti zucchero e sale. Tutte le varietà del prodotto sono ricche di antiossidanti.

5) Aceto di miele 

L’aceto di miele è forse un po’ meno noto ma non per questo meno gustoso. All’interno del panorama degli aceti presenta un gusto più dolce e delicato, anche se molto a livello di sapore e di valori nutrizionali dipende dal tipo di miele utilizzato per realizzarlo. Il prodotto è perfetto per insaporire piatti di carne, pesce e soprattutto in abbinamento con i formaggi.

6) Aceto di lamponi 

Continuando sulla via della dolcezza possiamo citare l’aceto di lamponi, spesso conosciuto anche come ingrediente dei prodotti per capelli in grado di donare lucentezza. Questo vanta proprietà digestive, detox e antinfiammatorie, mentre si presta bene ad abbinamenti con verdure, carne, pesce e formaggi.

7) Aceto di datteri 

Tra gli aceti dalle note dolci anche quello di datteri merita una menzione particolare. Il prodotto, che è ottenuto dalla fermentazione di datteri in acqua, può avere effetti benefici sul cuore e sui livelli di colesterolo nel sangue. Si tratta di un aceto ideale da utilizzare come condimento, nelle marinature, all’interno di salse agrodolci, o da abbinare a macedonie, yogurt e gelato.

8) Aceto di malto 

Chiudiamo l’elenco degli aceti da non lasciarsi sfuggire con quello di malto, molto diffuso in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. Il prodotto ha un sapore tendente al dolce, con note tostate. Gli inglesi lo utilizzano soprattutto sul fish and chips ma nulla vieta di apprezzare il prodotto come condimento. Simile ma più pregiato è l’aceto di birra, ottenuto dalle varietà scure.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte