inNaturale
Home
>
Food
>
Pasqua, come usare il cioccolato delle uova avanzato dopo le feste

Pasqua, come usare il cioccolato delle uova avanzato dopo le feste

Se siete sommersi dalle uova, ecco alcune idee su come riciclare il cioccolato avanzato durante la Pasqua per non buttare via niente

È incredibile ma anche a mettersi d’impegno sembra impossibile a Pasqua riuscire a non riempire la casa di uova di cioccolato. Più o meno nella stessa maniera in cui è difficile a Natale evitare di fare scorta di panettoni e pandori. Non è quindi improbabile ritrovarsi al termine del periodo pasquale con quelli che sembrano quintali di cioccolato avanzato. Per quanto il cioccolato sia buono e possa persino portare benefici averne a che fare con quantità al limite dell’industriale può risultare una sfida complicata. Ma nessun timore, usare il cioccolato delle uova avanzato dalle feste di Pasqua è semplice, veloce e gustoso.

usare cioccolato avanzato pasqua
Foto: PxFuel

Come usare il cioccolato avanzato a Pasqua

Anzitutto, regola numero uno: non sprecare. Che si tratti di un uovo intero o un piccolo quadratino avanzato dopo la Pasqua, il cioccolato non va buttato. Ne abbiamo avanzato proprio tanto ed è impensabile riuscire a usarlo per intero nella preparazione di nuove ricette? Nessun problema. Il cioccolato infatti si conserva a lungo e si può anche congelare.

Se scegliete l’opzione frigorifero, abbiate premura di conservare il cioccolato in involucro impermeabile per impedire che il cioccolato assorba aromi indesiderati. Nel congelatore il cioccolato bianco e quello al latte possono durare tranquillamente fino a 6 mesi e quello fondente fino anche a un anno. Insomma, potreste usarlo anche per la prossima Pasqua! D’accordo la conservazione, ma cosa farne di tutto questo cioccolato?

Idee gustose per il cioccolato avanzato.

Le idee per come usare il cioccolato delle uova avanzato dopo le feste di Pasqua sono praticamente infinite. Torte, biscotti, muffin, cioccolatini, salame di cioccolato, gelati: chi più ne ha più ne metta. Il cioccolato delle uova di Pasqua infatti non ha niente di diverso dal cioccolato disponibile normalmente e in quanto tale può adattarsi a tutte le ricette di dolci al cioccolato. Il semplice appeal del salame di cioccolato è innegabile ma, a noi di InNaturale tra le idee da proporre col cioccolato riciclato dalle feste pasquali, piacciono particolarmente le barrette di riso soffiato, e la panna cotta. A dire la verità (non troppo) segretamente andiamo pazzi per il cioccolato rimodellato in crema spalmabile, un'alternativa a cui pochi pensano ma che in realtà dura nel tempo ed è perfetta per tutti i momenti di golosità. Se poi avete veramente tanto cioccolato da smaltire, perché non una bella torta sacher? Per i più intraprendenti consigliamo di conservare qualche pezzo per un buon liquore al cioccolato.

Attenzione tuttavia a usare il cioccolato al latte per una ricetta che prevede cioccolato fondente. Anche se dal punto di vista della consistenza generalmente non è un problema, è buona norma ridurre la quantità di zucchero rispetto alle indicazioni della ricetta. In caso contrario invece, se usiamo cioccolato fondente per una ricetta che richiede cioccolato al latte, possiamo considerare di aggiungere un poco di zucchero in più.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte