FoodFrutta & Verdura

Il pomodoro è un frutto?

Sapete se il pomodoro è un frutto? La diatriba a riguardo dura da anni e per dare una risposta decisa si è espressa addirittura la Corte Suprema americana.

Il pomodoro è un frutto ma anche una verdura, non c’è modo di mettere fine alla diatriba: capire la differenza tra frutto, frutta e verdura non è semplice, e questo ortaggio in particolare non aiuta di certo a chiarirsi le idee. Il problema si riduce tutto ad una questione relativamente semplice: qual è la definizione di frutto e qual è la definizione di verdura. Tutto il resto si spiega, almeno un po’, di conseguenza.

pomodoro frutto

Il pomodoro è un frutto

Meglio togliersi ogni dubbio: il pomodoro è un frutto. Quest’ultimo è definito: «ovario delle angiosperme, più o meno modificato e accresciuto, che contiene i semi maturi». In altri termini, si può immaginare che mele, pere, ciliegie ma anche peperoni, melanzane, insomma, qualsiasi cosa cresca da un fiore fecondato e contenga semi, quello è considerato un frutto.

Da qui la conferma che anche il pomodoro, nonostante sia spesso definito una verdura, è indubbiamente un frutto. È una questione di abitudine nell’uso di determinate parole: quotidianamente la parola frutta non è utilizzata come farebbero i botanici, ma ha un’accezione che separa la verdura – più sapida – dalla frutta – più dolce.


Il pomodoro è una verdura

È altrettanto giusto dire che il pomodoro è una verdura, però, visto che questo termine non ha un’accezione botanica come ce l’ha la parola frutto. Al suo interno vi si trovano molti ortaggi diversi, dalle foglie di spinacio e di lattuga a fiori come i carciofi, passando per radici come le carote o bulbi come la cipolla.

Ovviamente non mancano i frutti, come le già citate melanzane o i peperoni. Quindi, per arrivare ad una conclusione, non solo il pomodoro è un frutto, ma è anche a tutti gli effetti una verdura.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.