FoodGastronomia

Il perfetto hamburger vegetariano della chef Amanda Cohen

Con il suo perfetto hamburger vegetariano la chef Amanda Cohen è pronta a conquistare i palati di carnivori e vegetariani.

Per fare il perfetto hamburger vegetariano, secondo la chef Amanda Cohen, occorrono ben 14 ingredienti, tutti tranquillamente venduti nei comuni supermercati. Ovviamente la ricetta precisa è tenuta ben segreta, considerando che il suo panino, fatto solo con materie prime naturali, sta facendo un grande successo. Ma la chef ha svelato un dettaglio molto interessante, una tecnica antica di secoli: la yuguanfei, tra le prime carni vegetali messe a punto dall’uomo.

Il perfetto hamburger vegetariano della chef Amanda Cohen

Il segreto del perfetto hamburger vegetariano

In una recente intervista la chef Amanda Cohen ha spiegato qualcosa di più riguardo al suo perfetto hamburger vegetariano: tra i 14 ingredienti che lo compongono si trovano sale, olio, farina, fagioli cannellini, peperoncino e funghi portobello, ma non è nessuno di questi, secondo la cuoca, ad essere la chiave di volta per il successo a tavola.

Fu durante un workshop in Cina che la chef si imbatté per la prima volta nel yuguanfei, una preparazione di origine cinese, prodotta con pasta fritta e riso rosso fermentato, una combinazione che dava al piatto il tipico aspetto rossiccio della carne. Quello fu il momento dell’illuminazione: il sapore e la consistenza ricordavano molto quelli della vera carne, perché non ispirarsi per preparare il perfetto hamburger vegetariano?

Il segreto del perfetto hamburger vegetariano
Foto da Instagram / lekkaburger

Un altro passaggio molto importante, nella preparazione della ricetta della chef Amanda Cohen, è la cottura: secondo un problema delle preparazioni veg è che spesso vengono cotte in padella o in forno, e non su una griglia, come si addice a questo panino. Per il perfetto hamburger vegetariano non si può saltare la carbonella, il fumo, il calore dei tizzoni, e la differenza si sente.

Ultimo ma non ultimo c’è il pane: per rimanere coerente con il tema asiatico del yuguanfei la chef Amanda Cohen ha deciso di optare per un panino fatto in casa, sempre vegano, ma in stile pane al latte giapponese. Non manca anche una versione del perfetto hamburger vegetariano in chiave cheeseburger, con formaggio vegano ovviamente, così come patatine fritte croccanti e milkshake veg.

Matteo Buonanno Seves
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.