FoodFrutta & Verdura

Il cavolfiore biologico sarà l’ortaggio trend del 2020

Vedremo il cavolfiore biologico sempre più spesso nei prossimi mesi: l’ortaggio è considerato un trend food per il 2020, e con ottime ragioni.

Perché il cavolfiore biologico è destinato ad essere uno dei trend food del 2020? Si tratta di una combinazione tra diversi fattori, che partono dalla praticità di questo ortaggio e finiscono con la domanda sempre più elevata di prodotti bio, considerati più sani e sicuri da un numero sempre maggiore di persone. Negli USA il cavolfiore non mai stato diffuso come da noi in Italia, ed è proprio la sua scoperta più recente che lo sta trasformando in una tendenza.

cavolfiore biologico

Il successo del cavolfiore biologico

A metà del 2018 addirittura il New York Times pubblicava un articolo dal titolo «l’ascesa del cavolfiore» per spiegare l’incredibile successo che questo ortaggio stava riscuotendo negli Stati Uniti. La scoperta di questa verdura è legata al suo impiego come alternativa di altri prodotti: ci si può ricavare una sorta di farina per esempio, del riso o altri tipi di carboidrati. Un esempio che potrebbe farci storcere il naso è l’utilizzo del cavolfiore biologico per fare una sorta di impasto per la pizza, per poi farcirla con altri ingredienti considerati salutari e sostenibili.

È considerato un’ottima alternativa senza glutine per produrre alternative ai più diffusi carboidrati, tipo gli impasti per la pizza che abbiamo già citato, la pasta ma anche il riso. Il cavolfiore biologico è considerato un prodotto molto flessibile e gli appassionati di cucina possono scegliere tra diverse varietà a seconda della ricetta che vogliono provare a preparare. Questa tendenza sta anche cambindo gli scaffali dei supermercati: il numero di prodotti contenenti il cavolfiore è aumentato più del 100% tra il 2017 e il 2018, e la tendenza sta solo aumentando.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.