FoodGastronomia

I legumi sono carboidrati o proteine?

Chiedersi se i legumi sono carboidrati o proteine è normale, ma la risposta è un po’ più complicata di quanto si immagini.

Sapete se i legumi sono carboidrati o proteine? La risposta breve è che sono entrambi: i legumi sono ricchi sia di carboidrati che di proteine, anzi, sono particolarmente apprezzati come fonte vegetale di questo macronutriente. Il problema è che, oltre a contenere un’ottima quantità di proteine, sono anche presenti molte catene di zuccheri più o meno complesse che noi chiamiamo comunemente carboidrati.

I legumi sono carboidrati o proteine?

Andiamo, in ogni caso con ordine. La prima cosa da chiarire è che dire «i legumi sono carboidrati o proteine» ha poco senso, e per capire perché dobbiamo avere in mente una semplice nozione di nutrizione: il nostro organismo, come quello di altri esseri viventi, ha bisogno di tutti e tre macronutrienti:

  • Proteine
  • Grassi
  • Carboidrati

In linea di massima ogni alimento è composto da almeno uno (ma più spesso tutti e tre in diverse quantità) di questi elementi. Motivo per cui i legumi non sono né carboidrati, né proteine, ma contengono entrambi questi macronutrienti. D’altro canto questa categoria di alimenti contiene pochissimi grassi.

Un fattore che crea una certa confusione, soprattutto tra chi segue una dieta ipocalorica, è che i legumi sono spesso consigliati per il loro elevato contenuto di proteine, nonostante in realtà contengano una grande quantità di carboidrati. Motivo per cui, se dovessimo dare una risposta secca alla strana domanda «i legumi sono carboidrati o proteine?» dovremmo dire: entrambi. Anzi, per quasi tutti i legumi sono molto di più i carboidrati delle proteine:


  • Fagioli: 51 g di carboidrati, 23 g di proteine
  • Ceci: 36 g di carboidrati, 7 g di proteine
  • Lenticchie: 52 g di carboidrati, 22 g di proteine
  • Piselli: 47 g di carboidrati, 42 g di proteine
  • Fave: 4,5 g di carboidrati, 5,2 g di proteine

I valori che vedete qui in alto devono essere presi come riferimento, ma le variazioni anche sostanziali sono dovute all’alimento, che può essere essiccato o fresco (come nel caso delle fave). In ogni caso ora sapete che, se vi chiederanno se i legumi sono carboidrati o proteine, la questione è un po’ complicata.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.