FoodGastronomia

Hamburger Day, la giornata del panino più amato del mondo

Il 28 maggio è l’Hamburger Day, la giornata dedicata al panino più famoso del mondo, simbolo indiscusso della gastronomia statunitense e re del regno dei fast food.


In occasione dell’Hamburger Day ci sembra inevitabile ripercorrere la storia e le migliaia di sfaccettature di questo protagonista indiscusso della gastronomia americana e mondiale. Come prima cosa, per esempio, è bene ricordare che con il termine hamburger originariamente si facesse riferimento solamente alla carne e non all’intero panino.

Hamburger Day, la giornata del panino più amato del mondo burger

Hamburger: storia di un’icona del nostro tempo

Le origini dell’hamburger sembrano risalire addirittura risalire all’antico Egitto, anche se il termine, che si riferisce specificatamente alla famosa «polpetta» di carne bovina, nasce tra ‘700 e ‘800 in Germania nello specifico ad Amburgo, col nome di Hamburger Steak. Ma il vero successo l’hamburger lo trova negli Stati Uniti, dopo essere stato importato dai numerosi emigranti tedeschi. Tuttavia, la consacrazione definitiva ad icona gastronomica, arriva solo dopo la nascita del primo fast food, con Ray Kroc che trasformò in catena internazionale l’idea dei fratelli McDonald.

Hamburger Day, la giornata del panino più amato del mondo

Da quel momento la strada dell’hamburger ha preso delle direzioni davvero inaspettate trasformando la ricetta con molte gustose variabili per soddisfare tutti i gusti. Uno dei filoni di maggiore successo riguarda il vegetale, dove se ne sono viste davvero di tutti i colori: da quello a base di funghi, una versione a base di melone, una a base di barbabietola fino alla versione ai fagioli. Ma di certo le peculiarità non si fermano qui! Degni di nota ci sono anche le ricette a base di insetti con pane alle alghe. Tuttavia la fama indiscussa del panino più famoso del mondo l’ha visto anche protagonista di contaminazioni con altre icone pop dei nostri tempi, come i famosissimi Pokémon. E come poteva un fenomeno con una tale diffusione, non stuzzicare anche la fantasia degli scienziati? È inutile negarlo, l’hamburger, in tutte le sue forme, è un protagonista assoluto della scena gastronomica degli ultimi 200 anni, e a dirla tutta, noi ne siamo felici!

TOPIC hamburger
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.