FoodGastronomia

Gardenscape Focaccia, il nuovo trend per la primavera

Si chiamano Gardenscape Focaccia, e sono un nuovo trend che celebra l’arrivo della primavera con gusto e tanta attenzione alla presentazione.

Le Gardenscape Focaccia conquistano i social proponendosi come un nuovo trend perfetto per l’arrivo della primavera: l’idea, come si vede dalle foto, è semplice, basta comporre un paesaggio naturale con ingredienti vegetali utilizzando come tela l’impasto di una focaccia. Su Instagram se ne possono già vedere alcuni esempi, e con l’arrivo del caldo e l’aumento della verdura di stagione potrebbe diventare una vera moda.

Gardenscape Focaccia
Foto da Reddit / Warmaiden666

Come nasce la Gardenscape Focaccia

Il trend delle Gardenscape Focaccia sembra aver preso piede lentamente, almeno all’inizio, ed ha cominciato a prendere piede proprio grazie ad una ricetta italiana: nel popolare programma Salt, Fat, Acid, Heat su Netflix la conduttrice Samin Nosrat ha fatto conoscere al grande pubblico la focaccia genovese. Questo succedeva alla fine del 2019, e molti appassionati di cucina hanno cominciato a replicare e sperimentare con questa ricetta.

Non è passato molto prima che le Gardenscape Focaccia cominciassero a spuntare sui profili Instagram dedicati alla bellezza della cucina e delle preparazioni panificate. Gli ingredienti con cui vengono composte sono i più variegati, ma la base di partenza è una tela spessa, soffice, ricca di olio e molto gustosa.

Come nasce la Gardenscape Focaccia
Foto da Instagram / warriorgirlca

Per le decorazioni l’abilità sta nell’utilizzare verdura di stagione, composta a mimare un panorama bucolico in mezzo alla natura. Può essere un semplice bouquet di fiori, in cui i petali sono fatti con pomodorini e peperoni per esempio, ma si possono usare anche:

  • Asparagi selvatici
  • Mais
  • Semi di sesamo
  • Cipolla
  • Cetriolini
  • Olive

L’unico limite delle Gardenscape Focaccia è la fantasia, senza mai dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. E se serve una buona dose d’ispirazione, basta dare un’occhiata sui social.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.