Scienza

Limulo o granchio reale

Limulo, il fossile vivente dal sangue blu

Il limulo è un particolare animale considerato come un fossile vivente. Nonostante sia sconosciuto ai più, il suo sangue blu ha salvato moltissime vite. Sapete come?
cibo spazio

Cibo nello spazio, la nuova frontiera

Cibo nello spazio: dalla spedizione del frutto dorian, alla cottura del pane, fino ai nuovi studi della NASA su come coltivare in orbita.
Pomodoro nero, scoperto il suo segreto

Pomodoro nero, scoperto il suo segreto

Il pomodoro nero - Sun Black - non ha più segreti. Grazie ad una ricerca italiana è stato scoperto il gene responsabile di questa particolare colorazione e delle sue incredibili proprietà.
trend tecnologici alimentazione

Trend tecnologici e alimentazione: la sfida di sfamare il pianeta

La sfida di domani sarà sfamare 10 miliardi di persone sul pianeta entro il 2050. Diversi trend tecnologici nel settore dell’alimentazione affrontano il problema nel tentativo di cambiare radicalmente quello che mangiamo e come lo produciamo.
Come fa una birra a diventare light

Come fa una birra a diventare light?

Vi siete mai chiesti come fa una birra a diventare light? Con le stesse calorie di un succo di carote, questa tipologie di birre sollevano dubbi sul nesso tenore alcolico/quantità di calorie.
Il vostro intestino è pieno di batteri OGM

Il vostro intestino è pieno di batteri OGM?

Per quanto possa sembrare surreale la risposta è sì, il vostro intestino è pieno di batteri OGM. E paradossalmente potrebbe essere meglio così, visto che sono spesso impegnati a proteggerci.
Come si smette con lo zucchero

Come si smette con lo zucchero?

Smettere con lo zucchero è sempre più difficile. Noi occidentali ormai ne siamo circondati ogni momento, lo troviamo in ogni prodotto, anche quelli più improbabile. Come siamo arrivati a questo punto?
Il mistero delle formiche esplosive del Borneo

Il mistero delle formiche esplosive del Borneo

Il mistero delle formiche esplosive del Borneo sta generando molte domande nella comunità scientifica, soprattutto tra i ricercatori che si occupano di evoluzione. Le formiche kamikaze rimangono senza chiara spiegazione.
Un sensore microscopico per monitorare cosa mangiamo

Un sensore microscopico per monitorare cosa mangiamo

Vi immaginate un sensore microscopico in grado di monitorare cosa mangiamo? Il progetto è di un gruppo di ricercatori del Biomedical Engineering della Tufts University e potrebbe migliorare la nostra salute.
1 2 11