La luna piena di Aprile è la cosiddetta Luna Rosa, per quale motivo viene chiamata così e come si può osservare in cielo?
La Luna Piena di Aprile è anche nota come Luna Rosa. Sebbene sia relativamente recente la pratica di identificare le varie lune piene del calendario con un nome specifico, in realtà questa usanza era già in auge tra le antiche civiltà che attribuivano al plenilunio un significato sacro. Era visto come un momento in cui tutte le forze della natura erano al massimo, particolarmente adatto quindi anche allo svoglimento di alcuni rituali. Inoltre, la luna rosa di aprile è particolarmente significativa in quanto è la prima luna piena della Primavera. Nel 2024 cadrà il 23 Aprile alle 23.49 italiane.
Luna Rosa: perchè si chiama così
A scapito del nome, la Luna Rosa di Aprile non si tingerà realmente di questo colore. Assumerà infatti una sfumatura dal bianco al rosso al giallo a seconda di come la luce attraverserà l'atmosfera, in accordo con il principio dello Scattering di Rayleigh.
Se non sarà davvero di colore rosa, a cosa è dovuto il nome della luna piena di aprile? Il rosa a cui fa riferimento è quello della Plox subulata, un fiorellino tappezzante di colore rosa, noto anche come muschio rosa, tra i primi a fiorire in questa stagione.
La luna piena di aprile però ha anche altri nomi che variano in base alla zona e alla cultura di appartenenza. Si chiama per esempio Luna della Peonia in Cina, Luna della Crescita nella cultura celtica, Luna dei Fiori tra i Cherokee, oppure Luna del Raccolto o Luna del Cacciatore nell'emisfero sud.
La luna piena di Aprile racchiude non solo tutto il potere della luna piena ma anche quello della Primavera. È il momento giusto quindi per iniziare tutti quei progetti che hanno preso forma nella nostra mente durante l'inverno, per trascorrere del tempo in mezzo alla natura sotto i primi raggi miti del sole. Approfittiamo quindi dell'energia che il nostro satellite emana per realizzare le nostre aspirazioni e prenderci cura di noi stessi anche da un punto di vista più spirituale.
Quando osservare la Luna Rosa di Aprile
La luna piena di Aprile 2024 inizierà a manifestarsi il 23 aprile. Si potrà osservare già dopo il tramonto, fissato attorno alle 20, ma il suo culmine sarà alle 23.49. Per osservare la luna piena di aprile è consigliabile trovarsi in un luogo privo, per quanto possibile, di inquinamento luminoso. Coloro che vivono nella Pianura Padana sanno quanto questo sia difficile pertanto dovranno accontentarsi di una campagna.
Sebbene osservabile a occhio nudo, la luna rosa può essere più facilmente ammirata con un telescopio o un binocolo. Chiaramente le condizioni atmosferiche dovranno essere favorevoli all'osservazione.
Sciami meteorici di Aprile
Quasi in concomitanza con la Luna Rosa di Aprile sarà possibile ammirare un bellissimo sciame meteorico, le più comunemente note stelle cadenti. Dal 15 al 28 aprile il cielo sarà solcato dalle Liridi il cui picco di visibilità cade proprio in concomitanza con la luna piena.
Sebbene sia preferibile osservare gli sciami meteorici in condizioni di scarsa luminosità della luna, lo spettacolo del cielo di Aprile è davvero affascinante e merita di stare con il naso all'insù.