L'EAQI è l'Indice Europeo della Qualità dell'Aria e monitora diversi valori su scala europea per stabilire il grado di inquinamento.
L'aria che respiriamo è essenziale per la nostra salute e benessere. Tuttavia, la sua qualità può variare notevolmente a seconda di vari fattori, tra cui l'inquinamento industriale, il traffico veicolare e le condizioni meteorologiche. Per monitorare e valutare l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana, l'Unione Europea ha introdotto l'Indice Europeo della Qualità dell'Aria (EAQI).
Cos'è l'EAQI?
L'EAQI (European Air Quality Index) è uno strumento sviluppato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) che fornisce informazioni semplici e chiare sulla qualità dell'aria in diverse città europee. Esso è basato su dati ufficiali forniti da oltre 2000 sistemi di monitoraggio dell'aria dislocati nei vari paesi membri.
Cosa misura l'EAQI
L'EAQI considera diversi inquinanti atmosferici comunemente presenti nell'aria, ognuno dei quali può avere effetti nocivi sulla salute umana. I principali parametri misurati includono:
- Particelle Sospese (PM10 e PM2.5): queste particelle sono piccole porzioni di polvere, cenere e fumo. Le PM10 sono particelle con un diametro inferiore a 10 micron, mentre le PM2.5 sono particelle ancora più piccole con un diametro inferiore a 2.5 micron. Entrambe possono penetrare nelle vie respiratorie e avere effetti dannosi sulla salute.
- Ozono (O3): l'ozono presente in troposfera, ovvero lo strato più basso dell'atmosfera, può causare irritazioni alle vie respiratorie e danneggiare i polmoni.
- Biossido di Azoto (NO2): il NO2 è prodotto principalmente dalle emissioni dei veicoli e delle centrali elettriche. Esso può irritare le vie respiratorie, ridurre la funzionalità polmonare e peggiorare le condizioni di salute di coloro che soffrono di asma e altre malattie respiratorie.
- Biossido di Zolfo (SO2): è principalmente generato dalla combustione di combustibili fossili contenenti zolfo, come carbone e petrolio. L'esposizione a livelli elevati di SO2 può causare problemi respiratori e aggravare le condizioni di salute dei soggetti asmatici.
- Monossido di Carbonio (CO): gas tossico inodore e insapore prodotto dalla combustione incompleta di combustibili fossili. L'inalazione di CO può portare ad avvelenamento, causando vertigini, nausea, mal di testa e, in casi estremi, la morte.
Come leggere l'EAQI
L'EAQI valuta la qualità dell'aria su una scala cromatica. Il blu e il verde indicano rispettivamente una qualità dell'aria buona e normale. Il giallo rappresenta una qualità definita accettabile mentre il rosso, rosso scuro e viola corrispondono a scarsa, molto scarsa ed estremamente scarsa. Quando si verificano queste tre situazioni limite è sconsigliata qualsiasi attività fisica intensa all'aperto.
L'EAQI svolge quindi un ruolo fondamentale nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità sui problemi legati all'inquinamento atmosferico e sulla necessità di adottare politiche e misure per migliorare la qualità dell'aria. Inoltre è di facile comprensione anche per i non addetti al settore, fornendo consigli comportamentali qualora il livello di inquinamento dovesse risultare troppo elevato.