FoodGastronomia

Come si fa la besciamella con e senza burro

Imparare come si fa la besciamella con e senza burro non è complicato, ed è il modo giusto per perfezionare le vostre ricette.

Si tratta di un caposaldo della cucina: capire come si fa besciamella è la mossa giusta per perfezionare le doti culinarie di tutti. Il passo successivo però, soprattutto per chi preferisce sapori delicati, è imparare come si fa la besciamella senza burro, un’altra variante che non rinuncia al gusto. Qualunque delle due versione vogliate preparare, però, dovete tenere presente che il grasso ha un ruolo molto importante nella salsa, che sia il burro o l’olio.

Come si fa la besciamella
Foto da Taste

Come si fa la besciamella

Cominciamo dalla ricetta originale, visto che avere ben presente come si fa la besciamella classica rende ancora più semplice preparare la sua versione delicata senza burro ma con l’olio.


Ingredienti per due persone

  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • 250 ml di latte
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Preparazione

Procuratevi per pentolino in cui iniziare a fare sciogliere il burro. Molti sottovalutano questo passaggio, ma per imparare come si fa la besciamella alla perfezione occorre far brunire questo grasso al punto giusto, né troppo né troppo poco.

A questo punto aggiungete la farina, meglio se setacciata, e amalgamatela con il burro aiutandovi con una frusta. A questo punto unite anche il latte, tenendo presente che alcune ricette consigliano di aggiungerlo dopo averlo intiepidito, continuando in ogni caso a mescolare con costanza.

L’ultima cosa a cui fare attenzione, forse la più importante, nel capire come si fa la besciamella perfetta, è la cottura vera e propria: occorre almeno una ventina di minuti, o comunque fino a quando non sarà completamente sparito il sapore di farina cruda. Non abbiate paura, dopo circa un quarto d’ora, ad assaggiare il composto per valutarne il sapore, regolando sale, pepe e noce moscata di conseguenza.

Come si fa la besciamella senza burro

Se siete arrivati fin qui, vuol dire che siete curiosi di imparare come si fa la besciamella senza burro. Il trucco sta tutto nell’usare un grasso diverso, in questo caso l’olio, che a seconda dei gusti, della ricetta o semplicemente di quello che avete disponibile in casa, può essere sia di semi che extra vergine d’oliva.

Ingredienti per due persone

  • 25 g di olio
  • 25 g di farina
  • 250 ml di latte
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Preparazione

Come abbiamo anticipato, se sapete già come si fa la besciamella classica allora la versione senza burro non dovrebbe avere segreti per voi: cominciate dall’olio, mettetelo in una padella e scaldatelo.

Una volta che sarà arrivato a temperatura sarà il momento di aggiungere la farina. Anche in questo caso, per evitare che si formino gruppi, è importante setacciare la farina prima di unirla all’olio e continuare a mescolare il composto con una frusta.

A questo punto, come nella ricetta precedente, non rimane altro che completare la cottura, stando attenti che la besciamella senza burra non sappia di farina. Approfittate degli assaggi a fine cottura per aggiustare con pepe, sale e noce moscata.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.