ChefItinerari

Chef Paolo Casagrande, 3 stelle Michelin al ristorante Lasarte di Barcellona

Lo chef Paolo Casagrande dirige la cucina del ristorante Lasarte di Barcellona, locale con tre stelle Michelin di proprietà del leggendario chef Martín Berasategui.

È lo chef Paolo Casagrande a guidare la cucina del ristorante Lasarte di Barcellona, un locale premiato con le 3 stelle Michelin e fondato dal famosissimo chef Martín Berasategui, cuoco spagnolo premiato con ben 12 stelle Michelin nell’arco della sua carriera. Il suo approccio alla cucina non rinnega mai le radici italiane, ma sposa anche l’eredità basca del suo mentore, svelando ingredienti tipici del mare Mediterraneo.

chef Paolo Casagrande
Foto da Instagram / Paolo Casagrande

Chi è lo chef Paolo Casagrande

Lo chef Paolo Casagrande non ha sempre pensato di dedicarsi all’alta ristorazione. Nato nel 1979 in una località vicino a Treviso, sembrava più interessato in giovane età alle cuoche che alla cucina in sé, eppure il mondo del cibo l’ha sempre attratto. Frequenta l’Istituto Alberghiero di Vittorio Veneto, nonostante la prima idea fosse fare il geometra, dove gli diventa sempre più chiara la sua vocazione: diventare un grande chef. Nel 1998 inizia a costruire il suo curriculum internazionale, con Londra, Parigi e, agli inizi degli anni 2000, comincia a interessarsi alla cucina spagnola.

Non impiega molto tempo a capire chi scegliere come riferimento: i piatti dello chef Martín Berasategui catturano subito la sua attenzione, ed è dopo un singolo incontro che tra il maestro spagnolo e lo chef Paolo Casagrande scatta la scintilla giusta. La collaborazione tra i due si concretizza prima al ristorante Lasarte di San Sebastian e poi, all’Abama a Tenerife, dove lo chef trevisano ha guadagnato una stella Michelin.

Chi è lo chef Paolo Casagrande
Foto da Instagram / Paolo Casagrande

Nel frattempo c’è anche una «piccola deviazione»: allo chef Paolo Casagrande viene chiesto di aprire una nuova struttura di lusso sul lago di Como, il Castadiva resort. È solo nel 2012 che si rincontra con lo chef Martín Berasategui, che gli chiede di mettersi alla guida del nuovo ristorante Lasarte di Barcellona, dove lo chef lavora ancora oggi, con tre stelle Michelin.


Il ristorante Lasarte dello chef Paolo Casagrande

Entrare nel ristorante Lasarte di Barcellona dello chef Paolo Casagrande significa scoprire, in un certo senso, in modo concreto la cucina di un vero maestro, quello dello chef Martín Berasategui, un vero e proprio gigante della cucina spagnola. La cornice è quella del recentemente ristrutturato Hotel Monument e può vantare le esclusive tre stelle Michelin dal 2017, tenute ben strette grazie ad un servizio impeccabile e una cucina d’autore costantemente in grado di rinnovarsi.

Il ristorante Laserte dello chef Paolo Casagrande
Foto da sito ufficiale Lasarte

Oltre al fondamentale apporto dello chef Paolo Casagrande al ristorante Lasarte di Barcellona,  non si può non citare Juan Carlos Ibañez, direttore di sala considerato tra i migliori in Spagna. Non mancano anche due sommelier di spicco, Marc Pinto e Antonio Coelho, a cui è affidata la gestione di una cantina impressionante, evidenziata anche dalla guida Michelin, con oltre 600 etichette. Il tocco dello chef è ben distinguibile, grazie anche al grande rapporto che c’è tra lui e lo chef Martín Berasategui. Tecnicamente i piatti sono sbalorditivi, ma non perdono mai il loro preciso equilibrio tra influenze catalane e italiane.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.