inNaturale
Home
>
Food
>
Caesar salad, un'invenzione nata per spopolare come finger food

Caesar salad, un'invenzione nata per spopolare come finger food

L'invenzione della Caesar salad è legata alla storia di due fratelli che diedero forma a questo piatto da mangiare come finger food.

Chi non ha mai mangiato almeno una volta una Caesar salad? Fresca e gustosa, è un'ottima alternativa alla classica insalata mista che unisce le salutari foglie di insalata romana con il sapore degli altri ingredienti. Ora esistono numerose varianti di questo piatto, ma in origine era mangiato senza l'utilizzo delle posate. La sua invenzione è legata alla storia di due fratelli italiani migrati in Messico negli anni '20.

caesar salad invenzione
@envatoelements

L'invenzione della Caesar salad

L'invenzione della Caesar salad è avvenuta in un contesto molto particolare. Infatti, negli Stati Uniti degli anni '20 vigeva il proibizionismo e tante persone cercavano delle soluzioni alternative per poter bere, fumare e giocare d'azzardo senza incorrere in problemi con la legge. Chi viveva lungo il confine con il Messico, era solito ad andare a Tijuana, allora meta ricca e ricercata.

In questa città erano soliti andare anche diverse star di Hollywood. Tutto ciò generava un buon profitto per il Caesar's Place, un noto ristorante di proprietà dei fratelli Alex e Caesar Cardini. E' proprio in questo locale che hanno iniziato a servire la Caesar Salad come finger food. L'abbinamento degli ingredienti ha letteralmente conquistato il palato dei clienti e la ricetta ha spopolato nonostante il declino degli affari conseguente alla revoca del proibizionismo.

La versione di Alex

I due fratelli erano anche soci in affari, ma successivamente si sono separati ed ognuno è andato per la sua strada portando con sé il segreto dell'origine della Caesar salad. Infatti, ciascuno dei due affermava di essere il vero ideatore dell’insalata. Le due versioni del piatto sono leggermente diverse tra loro ed è difficile risalire alla ricetta originale, dal momento che fin da subito ha subito diverse variazioni.

La versione di Alex prevede l’utilizzo di succo di lime anziché del limone, niente aceto e l'accompagnamento con dei filetti di acciughe da schiacciare insieme all’aglio e spalmare sui crostini che vengono serviti con l'insalata. Alex affermava di aver inventato la Caesar salad in onore ai numerosi aviatori che frequentavano il locale e per ricordare il suo periodo nell'aviazione italiana durante la Prima Guerra Mondiale. La versione di Alex è supportata dall'esperta di cucina Diana Kennedy.

L'insalata di Cesare

Sicuramente la ricetta dell'insalata più conosciuta è quella del fratello Cesare. Per questo motivo, si è propensi a pensare che sia stato lui il reale ideatore della Caesar salad (come suggerirebbe anche il nome). La figlia di Cesare, Rosa, ha più volte raccontato la storia dell’invenzione della Caesar salad alla stampa facendo grande pubblicità anche alla salsa in bottiglia creata successivamente.

La leggenda vuole che Cesare mise insieme gli ingredienti avanzati in cucina durante una sera in cui il ristorante era pieno all'inverosimile. Cesare iniziò a sperimentare con gli ingredienti e servì l'insalata ai tavoli da mangiare come se fosse un finger food. La versione di Cesare fu invece supportata dalla cuoca Julia Child, che da bambina ricorda di aver mangiato la Caesar salad nel locale dei Cardini.

Un'insalata apprezzata in tutto il mondo

A prescindere dall’invenzione della Caesar salad, è incredibile come questa insalata si sia diffusa velocemente in tutto il mondo. Non importa poi chi l'ha realmente ideata, dal momento che ovunque si vada ne esiste una versione che aggiunge o toglie degli ingredienti (come ad esempio il pollo tagliato a fette e cotto alla piastra). Quello che è certo, è che il suo gusto ha conquistato il palato di tante persone.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte