AttualitàCarne & SalumiHot Topic

Bistecca fiorentina patrimonio dell’UNESCO

La bistecca fiorentina potrebbe diventare il prossimo patrimonio dell'UNESCO dopo l'arte della pizza napoletana.

Se tutto andrà secondo i piani la bistecca fiorentina potrebbe diventare patrimonio dell’UNESCO, unendosi all’arte della pizza napoletana diventata patrimonio dell’Umanità nel dicembre 2017. L’idea è nata dal sindaco di Firenze in collaborazione con l’Accademia della Fiorentina. La procedura non è semplice, ha avvertito il primo cittadino, ma non impossibile.

Bistecca alla Fiorentina patrimonio unesco
Foto di H. Leitner

Bistecca fiorentina patrimonio dell’umanità

Recentemente abbiamo parlato della bistecca panzanese, un’altra bistecca con una lunga storia alle spalle. Ma è sicuramente la fiorentina ad essere la regina dei tagli toscani, uno dei simboli della cultura gastronomica regionale e italiana, considerando che è tra i 10 piatti italiani preferiti dai turisti.

La tradizione della fiorentina può sembrare semplice ad una prima occhiata, ma nasconde una cura per il taglio e la successiva preparazione uniche nel loro genere. Quella della candidatura a patrimonio dell’UNESCO non è una mossa solo pubblicitaria, ci tiene a sottolineare il sindaco di Firenze Dario Nardella, ma di sostanza.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.