BevandeBirra

Birra biologica e sostenibile: come cambiano i birrifici artigianali

Quella della birra biologica e sostenibile è una tendenza che sta prendendo piede sempre di più tra i birrifici artigianali, che si attrezzano per aggiornarsi.

Il mondo della birra biologica e sostenibile sta conquistando i birrifici artigianali, che si stanno sempre più adeguato ai bisogni dei consumatori, che cercano ingredienti bio e premiano la sostenibilità. Per questo molti produttori si stanno concentrando su due direzioni particolari: la scelta di materia prima di qualità e certificata come biologica, assieme alla lotta allo spreco di acqua, una risorsa considerata sempre più preziosa.

birra biologica sostenibile

Il successo della birra biologica e sostenibile

Il motivo per cui la birra biologica sta diventando sempre più apprezzata, al punto da conquistare molti birrifici artigianali, è sicuramente legata all’aumento di attenzione riguardo quello che portiamo a tavola ogni giorno: sempre più consumatori sono disposti a investire tempo e denaro per ottenere prodotti che loro percepiscono come più sani e meno dannosi per l’ambiente. In particolare sembrerebbero le donne le consumatrici più attente a questo tipo di birra, meglio ancora se con una quantità limitata di alcol o addirittura analcoliche.

Sul fronte della sostenibilità, invece, le cose si fanno un po’ più complesse: normalmente i grandi birrifici industriali tendono ad essere più efficienti rispetto a quelli più piccoli, che pur puntando molto sulla qualità devono impiegare grandi quantità di acqua. Si calcola che ogni botte di birra prodotta richiede 10 botti di acqua, che viene utilizzata principalmente nelle operazioni di pulizia. L’obiettivo dei birrifici artigianali quindi è produrre una birra biologica e sostenibile che impieghi la metà dell’acqua.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.