FoodSenza glutine

L’avena è senza glutine?

Sapete se l’avena è senza glutine? Recentemente è stata data una risposta precisa alla questione, ma rimane qualche dubbio da chiarire.

L’avena è senza glutine? Rispondere a questa domanda negli ultimi anni è diventato più semplice ma esperti, ricercatori e scienziati conservano ancora qualche dubbio riguardo a questo cereale. Per quanto riguarda la maggior parte delle persone, però, l’Europa ha dato un responso preciso: l’avena è senza glutine, o meglio ancora, può essere considerata gluten free a patto di alcune precisazioni.

avena senza glutine

Glutine e avena: la posizione dell’Europa

A rispondere alla questione «l’avena è senza glutine?» è il regolamento CE 41/2009, che regolamenta la commercializzazione di questo cereale (e prodotti derivati) con la dicitura «senza glutine» in etichetta. Questi stessi prodotti, una volta arrivati in Italia, vengono inseriti all’interno del Registro Nazionale degli alimenti senza glutine del Ministero della Salute, togliendo molti dubbi sulla possibilità di integrare l’avena in una dieta gluten free.

Uno dei problemi che hanno reso difficile confermare che l’avena è senza glutine era legato alle contaminazioni: molto spesso infatti questo cereale era lavorato al fianco del frumento, motivo per cui non era possibile etichettarlo ufficialmente come gluten free. L’introduzione di sistemi più efficienti di trasporto, stoccaggio e lavorazione, però, hanno risolto il problema, evitando che i due prodotti venissero a contatto.

L’idea che l’avena è senza glutine nel 100% dei casi, o almeno, che sia completamente sicura per chi vuole evitare il glutine, potrebbe non essere del tutto corretta: alcuni esperimenti hanno evidenziato come diverse varietà di avena possano comunque dare problemi a chi è sensibile a questa proteina. Sulla questione i dubbi, anche tra gli esperti, rimangono aperti, considerando che i risultati di diverse ricerche sembrano non essere conclusivi.

In ogni caso i prodotti inseriti nel già citato Registro Nazionale degli alimenti senza glutine sono da considerarsi sicuri anche sotto questo punto di vista, pertanto, se il claim è presente sul prodotto, possiamo dire tranquillamente che l’avena è senza glutine.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.