Ecologia

La cena del dinosauro: come la CO2 cambia le piante

La cena di un dinosauro: come la CO2 cambia le piante

Gli scienziati hanno ricreato la cena di un dinosauro imitando l’alimentazione di milioni di anni fa. L’obiettivo era verificare come la CO2 cambia i nutrienti nelle piante di cui ci nutriamo oggi.
cosa ce fumo frecce tricolori

Il fumo delle Frecce Tricolori inquina?

Durante gli spettacoli delle Frecce Tricolori viene rilasciato un particolare fumo, colorato per l’occasione per rappresentare il tricolore nazionale. Ma è un fumo inquinante?
eco-innovazione borghi italiani

Eco-innovazione nei piccoli borghi d’Italia

In Italia le eco-innovazione arrivano nei piccoli borghi: dal fotovoltaico all’eolico, si assiste ad un sistematico recupero dei paesi italiani più antichi sparsi sul territorio.
Mari più acidi e i pesci perdono l’ olfatto

Mari più acidi e i pesci perdono l’olfatto

I pesci stanno perdendo il senso dell’olfatto per colpa dei mari più acidi. Sotto accusa i livelli in aumento di anidride carbonica presenti nei mari e negli oceani della Terra.
Un robot a caccia di erbacce per ridurre gli erbicidi

Un robot a caccia di erbacce per ridurre gli erbicidi

Un robot capace di «vedere» le erbacce e spruzzare degli erbicidi in maniera precisa solo su di esse. Una tecnologia in fase di sviluppo che potrebbe abbattere considerevolmente l’uso di agenti chimici nei campi.
Estonia trasporto pubblico gratuito

Estonia la prima nazione col trasporto pubblico gratuito

L’Estonia si preannuncia come la prima nazione a garantire il trasporto pubblico gratuito ai cittadini. Dopo una esperienza positiva nella capitale, il governo estone estenderà il servizio all’intera nazione. Tra le motivazioni principali la lotta all’inquinamento.
Anidride carbonica in pietra

Anidride carbonica in pietra: in Islanda la nuova tecnica

Una nuova tecnica arriva dall’Islanda ed è in grado di trasformare l’anidride carbonica in pietra per sempre. Per gli scienziati un metodo rivoluzionario per affrontare mitigare l’impatto dell’inquinamento da CO2.
plastic free logo

Plastic Free: arriva il marchio di garanzia contro la plastica

In adozione in diversi paesi europei il logo Plastic Free indicherà quei prodotti alimentari attenti all’ambiente. Sarà riservato ai prodotti che rinunceranno alle confezioni di plastica. Dall’Olanda già in espansione anche in Inghilterra.
multe mozziconi spiaggia

Fumare in spiaggia: dove è vietato

È importante sapere che per fumare in spiaggia c’è bisogno di seguire alcune regole, in particolare sapere dove è vietato. Ecco cosa dice la legge.
plastica biologica alimenti

Molluschi e cellulosa per fare bioplastica

Una nuova bioplastica prodotta da molluschi e cellulosa potrebbe essere la soluzione all’inquinamento del materiale tradizionale in chiave biologica e ecosostenibile.
AC/DC sono nemici delle coccinelle

Gli AC/DC sono nemici delle coccinelle

Gli AC/DC e il loro leggendario rock sono nemici giurati delle coccinelle! Lo racconta uno studio scientifico condotto nella Mississippi State University.
1 2 14