Dolci & PasticceriaFood

7 nuovi trend del cioccolato tra erbe, frutta e colori

Tra erbe, colori e vegan i nuovi trend del cioccolato sembrano voler cambiare le carte in tavola. E si parla anche della crema spalmabile più famosa d’Italia.

I nuovi trend del cioccolato sembrano portare una nuova ventata di creatività nel mondo del dessert per antonomasia. Sembra che nel prossimo future ne vedremo letteralmente di ogni colore, con un’intera nuova categoria di cioccolato e accostamenti finora non ancora tentati. Le erbe aromatiche, per esempio, potrebbero diventare prossimamente un’aggiunta apprezzata alle nostre tavolette preferite.

1. Cioccolato Veg

Il cioccolato vegano non è certamente una novità ma da prodotto di nicchia sta diventando sempre più diffuso, soprattutto per la sua qualità intrinseca, non potendo sfruttare ingredienti di origine animale. Spiccano in questa categoria ovviamente i fondenti di grande qualità, ma anche quel particolare cioccolato crudo con cui si possono fare anche le uova di Pasqua.

7 nuovi trend del cioccolato tra erbe frutta e colori

2. Largo ai colori

Vi abbiamo parlato del cioccolato rosa più nel dettaglio in un altro articolo, ma se qualche tempo fa si trattava di una novità introvabile oggi sembra diffondersi con una certa velocità. Il Ruby Chocolate è appunto l’ultimo arrivato ma prima di lui aveva fatto la sua comparsa un cioccolato dorato, una sorta di bianco caramellizzato. Del resto meglio mettersi il cuore in pace: sembra che i cibi colorati saranno sempre più presenti sulle nostre tavole.

3. Erbe aromatiche

Siamo sempre più attenti alla salute e, si sa, quando vediamo del verde su una confezione abbiamo subito la sensazione che possa fare un po’ meglio dell’alternativa tradizionale. La cosa interessante è che combinare erbe aromatiche come timo, lavanda o rosmarino al cioccolato può regalare sapori inaspettatamente interessanti.

7 nuovi trend del cioccolato tra erbe frutta e colori

4. Cioccolata di qualità

Sappiamo che il primo cioccolato consumato al mondo probabilmente non era a forma di barretta ma piuttosto sorseggiato da una tazza, da qualche parte nel Centro America. Cioccolata insomma, e di grande qualità, considerando che oggi stiamo sempre più spesso optando per prodotti artigianali piuttosto che bustine con mix di polveri non meglio identificate.

5. Meno cioccolato ma più buono

Stiamo consumando porzioni sempre più ridotte, attenti alla linea e alle troppe calorie, senza dimenticare il punto salutistico del limitare gli zuccheri. Per questo motivo i ristoranti si stanno attrezzando con porzioni ridotte nella quantità ma qualitativamente ineccepibili. Sono in molti infatti che soprattutto sui dessert chiederebbero una porzione ridotta se fosse disponibile.

7 nuovi trend del cioccolato tra erbe frutta e colori

6. Creme spalmabili

Tutti bene o male sappiamo cosa contiene la Nutella, nonostante sia uno dei preparati dolci italiani più conosciuti all’estero. Eppure succede sempre più spesso che si preparino queste creme di nocciola direttamente in casa o al ristorante, in modo da selezionare la materia prima migliore e trovare il giusto equilibrio tra cacao e nocciole. Assistiamo insomma al ritorno della gianduia.

7. Sempre più frutta

Tra i nuovi trend del cioccolato sembrerebbero esserci gli abbinamenti con frutta secca, in realtà classici del cacao, ma anche frutta fresca, questa storicamente meno gettonata. Certo per chi è abituato alle scorze d’arancia caramellata potrà non sembrare una cosa così eclatante, ma c’è tanta nuova sperimentazione in questo ambito.

TOPIC cioccolato
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.