Dolci & PasticceriaSalute

Nutella, una foto virale mostra le percentuali degli ingredienti grezzi

Impazza sul web la foto di un barattolo di Nutella in cui vengono ritratti gli ingredienti grezzi che compongono la crema. Bufala o verità?

Chi non si è mai chiesto, assaporando un cucchiaio di Nutella a colazione, quali fossero gli ingredienti che la rendessero così appetitosa? Da oltre 50 anni la Nutella imbandisce le tavole degli italiani e non solo, la Nutella è un marchio riconosciuto in tutto il mondo. In questo lasso di tempo non sono mancate le polemiche sulla salubrità del prodotto Ferrero tra cui l’ultima, in ordine temporale, orbita attorno alle percentuali degli ingredienti che la compongono.

La foto incriminata spopola sul web

La foto incriminata spopola sul web

Recentemente sta infatti impazzando sul web una fotografia il cui protagonista è un barattolo di Nutella riempito con gli ingredienti ‘scomposti’ che costituiscono la crema. Non quindi la Nutella nella sua solita veste di cremosità con la quale ci siamo tanto abituati a vederla, ma attraverso gli ingredienti in forma «grezza», mostrati prima di essere lavorati ed amalgamati tra loro.

La foto incriminata spopola sul web

Zucchero, olio di palma, siero di latte in polvere, cacao e nocciole. Nel leggere questo elenco tutto viene in mente fuorché la parola «Nutella», eppure questi sono gli ingredienti, riportati anche sull’etichetta dei barattoli, che la compongono assieme ad alcuni emulsionati. Gli stessi ingredienti raffigurati nell’immagine incriminata e fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che la foto divenuta ormai virale mostri come oltre il 50% della composizione sia costituita da zucchero e siano presenti alte percentuali di olio di palma, mentre cacao, nocciole e gli altri ingredienti rappresentino solo un’esigua percentuale del composto.

Tra bufala e verità: anche il Daily Mail ci «casca»

A riportare la fotografia è stato il Daily Mail, che ha così contribuito a fomentare la risonanza che si sta strutturando attorno all’argomento. In un articolo pubblicato il 7 giugno scorso, la testata giornalistica ha dato spazio a questo tema enfatizzando l’alta concentrazione di zucchero e di olio di palma e demonizzando quest’ultimo come «potenzialmente cancerogeno» citando una classificazione dell’European Food Safety Authority. Dal canto suo la società produttrice della Nutella, la Ferrero – come si legge nello stesso articolo – ha smentito quest’affermazione ribadendo che la sua crema contenga olio di palma ‘sano e salutare’.

Tra bufala e verità: anche il Daily Mail ci “casca”

Secondo l’etichettatura dei prodotti alimentari risulterebbe inoltre che lo zucchero presente all’interno della Nutella, essendo il primo della lista, costituisca l’ingrediente principale della ricetta. A tal riguardo si legge nel proseguo dell’articolo la risposta della Ferrero: «Uno dei pareri nutrizionali fondamentali di Ferrero è che le piccole porzioni aiutano le persone a godere dei loro cibi preferiti in moderazione. (…) L’etichetta del prodotto fornisce informazioni nutrizionali semplici e chiare per la porzione di 15g, o due cucchiaini ricoperti, nonché per 100g. Gli ingredienti sono elencati anche sul sito web di Nutella.»

Nutella, una foto virale mostra le percentuali degli ingredienti grezzi

La Ferrero non smentisce: la ricetta è segreta!

Per quanto riguarda l’autenticità della foto incriminata, la casa madre della Nutella non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito, limitandosi a ribadire: «Non divulghiamo le proporzioni complete degli ingredienti della Nutella poiché la nostra ricetta è unica e vogliamo salvaguardarla.»

Non è dato sapere, dunque, se le proporzioni degli ingredienti ‘grezzi’ riportate nella foto apparsa sul web siano o meno veritiere. Senza voler intentar processi verso la spirale di internet e l’universo dei social, è comunque bene ribadire come la Nutella annoveri ingredienti comuni a molte altri prodotti in commercio e, tra questi, l’impopolare olio di palma. Basta leggere le etichette lungo gli scaffali dei supermercati per rendersene conto. Vista l’impossibilità di risalire alla fonte che ha divulgato la foto e della comprensibile riluttanza della Ferrero a svelare la sua ricetta segreta, prendiamo atto della questione senza sminuirla né dandole maggior peso di quanto ne abbia: è una foto apparsa sul web.

A questo punto la domanda rimane una sola: se quella foto un domani si dimostrasse veritiera, rinuncereste alla Nutella?

Fonti: dailymail.co.uk – nutella.com – mic.com – thepioneerwoman.com

TOPIC Nutella
blank

Laureato in Lettere ad indirizzo giornalistico e copywriter di professione, ha abbandonato la penna in favore di forchetta e tastiera. Buongustaio, amante della natura e dei sapori, vuole dire la sua nel mondo del food.