FitnessFoodNutrizione

5 cibi detox che non ti aspetti per riprendersi dalle feste

Siamo andati a caccia dei 5 cibi detox che non vi aspettate, scoprendo qualche interessante alimento dalle proprietà detossificanti. Scelte perfette per rimettersi in forma dopo le feste.


Oggi vi raccontiamo di 5 cibi detox perfetti per riprendersi dopo i bagordi delle feste natalizie. Lo abbiamo già detto quando abbiamo scritto della gramigna, parlare di dieta detox non vuol dire credere in un miracoloso recupero in un paio di giorni a fronte di settimane passate tra pranzi in famiglia e panettoni. Questo però non vuol dire che mangiando i giusti alimenti non si possa riuscire a dare una messa a punto al nostro organismo, soprattutto con questi 5 cibi detox inaspettati.

1. Crauti

Il contorno dei wuster tedeschi per eccellenza guadagna la prima posizione in quanto meno probabile nella schiera dei cibi detox. Eppure in quanto cibo fermentato i cosiddetti Sauerkraut sono molto utili per migliorare la regolarità intestinale, soprattutto per il loro contenuto di probiotici.

5 cibi detox che non ti aspetti

2. Dente di leone

Combatte strenuamente per la prima posizione il dente di leone, un fiore da campo che bene o male tutti noi nella nostra vita avremo colto almeno una volta. Il dente di leone è largamente usato nella medicina tradizionale cinese come rimedio per la salute di reni, fegato e cistifellea. Ne abbiamo parlato più nel dettaglio in un altro articolo, ma tra le proprietà di questo fiore c’è anche quella diuretica, perfetta dopo le abbuffate invernali.

dente di leone detox

3. Uova

Possibile? Le uova, normalmente considerate un cibo nutriente ma non particolarmente sano, sono in realtà un’ottima risorsa quando si tratta di cibi detox per l’organismo. Il nutrimento utile in questo caso è lo zolfo, un ingrediente chiave per eliminare le tossine dall’organismo e mantenere il fegato in salute.

uova detox

4. Crucifere

Con questo termine si intende una vasta famiglia di vegetali che comprende il famoso kale, a cui abbiamo dedicato un articolo in particolare, i broccoli, il cavolo e altri ortaggi. Contengono molto composti utilissimi per la salute dell’apparato digerente, compreso lo zolfo di cui parlavamo nel punto precedente. L’elevato contenuto in fibre poi è molto utile, dando il meglio di sé con cotture brevi al vapore.

broccoli detox

5. Aglio

Ultimo ma non ultimo il nemico giurato della compagnia sociale, l’aglio, un alimento famoso per il suo intenso profumo. Le sue proprietà sono rinomate da millenni ormai, soprattutto l’aspetto antimicrobico. Su uno studio che ha coinvolto dei topi l’aglio è risultato benefico anche per la salute del fegato, candidandolo tra i 5 cibi detox che non ti aspetti.

Aglio detox
TOPIC detox
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.