BevandeNutrizione

Dieta detox dopo le feste: il segreto è la gramigna

Dopo i grandi banchetti delle feste è ora di una bella dieta detox, soprattutto se a base di gramigna. Questa pianta infestante ha molte proprietà interessanti quando si tratta del nostro organismo.

La gramigna è perfetta per la dieta detox dopo le feste, lo sapevate? È vero, con il termine «detox» c’è sempre da stare ben attenti, ma le proprietà botaniche di questa pianta e il suo uso a tavola possono veramente portare dei benefici al nostro organismo. L’importante è non credere nei miracoli, per il resto, ecco tutto quello che dovete sapere su questa erba infestante dalle innumerevoli proprietà.

dieta detox gramigna

Dieta detox con la gramigna

Come accennavamo prima il termine detox legato alla dieta deve essere preso con le pinze. Quel che è certo però è che la gramigna ha delle importanti proprietà benefiche non solo per i reni, ma anche per il fegato, una combinazione perfetta dopo i bagordi natalizi. Questa pianta viene ampiamente utilizzata in botanica, soprattutto le sue radici, ma in cucina è la parte verde ad essere preferita.

Dieta detox dopo le feste gramigna

La gramigna nelle sue parti verdi è ricchissima di clorofilla, una sostanza fondamentale per la vita di una pianta ma eccellente anche per la nostra salute: in una dieta detox questa pianta è utilissima per tenere pulito il nostro sangue da eventuali tossine, aumentando anche la quantità di ossigeno agli organi.

Ma le sue proprietà non finiscono certamente qui: la gramigna è diuretica, disintossicante e antinfiammatoria. Per assimilarla al meglio si possono usare le sue radici, vendute in erboristeria direttamente in polvere, sciogliendone un cucchiaino in una tazza di acqua bollente. Ancora meglio però è un frullato con le sue parti verdi raccolte fresche – essendo un’infestante non dovrebbe dare grossi problemi trovarla – per sfruttare al massimo il contenuto in clorofilla.

TOPIC detoxdieta
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.