Zucca, gli abbinamenti migliori

La zucca è la regina indiscussa delle verdure autunnali e la buona notizia è che questo dolcissimo ingrediente si presta bene a diversi abbinamenti. Il vegetale può essere utilizzato per preparare paste, risotti, creme, vellutate, contorni, torte salate e persino dessert. Un sapore deciso è spesso l’opzione migliore per gli accostamenti ma le eccezioni non mancano. Andiamo allora a scoprire qualche accoppiata vincente.

Come esaltare il sapore della zucca
Per esaltare il sapore della zucca è spesso necessario affidarsi ad abbinamenti con prodotti dal gusto deciso. In cima alla lista delle opzioni possiamo allora collocare il gorgonzola. Con l’accoppiata vincente si possono preparare cremosi risotti o farcire torte salate e pizze. Non è da escludere nemmeno l’utilizzo di un caprino. Per mettere in risalto anche la consistenza della zucca possiamo poi affidarci al bacon o allo speck.
Quest’alternativa è perfetta per aggiungere una nota croccante a una purea o a una vellutata o per condire una pasta. Per chi cerca mix più audaci la sapidità può arrivare anche dal mare. Zucca e capesante si combinano per esempio in modo unico. Con la verdura si può allora realizzare una crema su cui adagiare il mollusco.
Zucca: abbinamenti con spezie e altri ingredienti
Il sapore delicato della zucca si presta bene anche agli abbinamenti con il piccante. Spesso si trovano accostamenti tra creme, vellutate e farce a base del vegetale e mostarda. L’esempio più celebre è fornito dai tortelli di zucca mantovani. Il peperoncino può fare da altra spezia in grado di esaltare il gusto della verdura e lo stesso vale per lo zenzero. Tra le erbe aromatiche un'altra aggiunta classica è rappresentata dal rosmarino, dalle note fresche e amarognole.
Il sapore della zucca risulta, per altro, piuttosto terroso. Alcuni funghi si sposano quindi bene con tale caratteristica amplificandola. In cima alla lista di tali ingredienti troviamo i finferli ma per i palati più esigenti il tartufo appare ideale. Guardando alle verdure invece i perfetti alimenti da accostare alla zucca comprendono porro, cipolla e scalogno.
Zucca: gli abbinamenti dolci
La caratteristica peculiare della zucca è che essa si presta bene anche per abbinamenti da dessert. La Pumpkin Pie americana ne dà una dimostrazione e offre anche spunti interessanti sui mix da privilegiare. Ancora una volta le note piccanti dominano infatti la scena e la cannella si rivela perfetta per esaltare il sapore della dolce verdura. Lo zenzero è di nuovo un’altra scelta da non trascurare.
I sentori agrumati possono fare altrettanto al caso nostro dato che esaltano il gusto della zucca per contrasto. Non dovremmo per altro dimenticare l’altro ingrediente principe dell’autunno: le castagne. Tra i due alimenti si riesce a creare un interessante equilibrio tra nutrienti e gusto, adatto a ricette sia dolci sia salate. Per chi ama il cioccolato, infine, la buona notizia è che la varietà fondente, naturalmente amara, rientra tra gli abbinamenti ideali.
Gli abbinamenti a cui si presta la zucca sono davvero molti. Risulta però importante scegliere la varietà di vegetale giusta nel panorama complesso che la natura ci presenta. La zucca lunga, o zucca napoletana, si rivela perfetta per la preparazione di zuppe o dessert mentre per i risotti appare migliore, tra le altre, la mantovana. In gnocchi e tortelli a vincere la sfida è invece spesso la zucca di Chioggia.
