FoodFrutta & Verdura

Yubari king, il melone più costoso del mondo

Lo Yubari king è il melone più costoso del mondo e viene dal Giappone. In questo paese c’è una cultura molto particolare per quanto riguarda la frutta e questo melone ne è una prova decisiva.

Si chiama Yubari king ed è il melone più costoso del mondo, un frutto proveniente dal Giappone e coltivato in pochissimi esemplari, tanto da renderlo un frutto rarissimo. I giapponesi hanno una cultura molto particolare per quanto riguarda la frutta, basti pensare alle fragole bianche di cui vi abbiamo già parlato. Ma cosa avrà di così particolare questo melone?

Yubari king melone piu costoso del mondo

Yubari king e Melone cantalupo

Abbiamo già parlato delle numerose varietà di melone e come il cantalupo sia addirittura utilizzato come sostituto della carne, ma mai abbiamo parlato di un frutto che può arrivare a costare anche 6000 euro. Non al chilo, l’uno. Ma non vi preoccupate, vengono venduti esclusivamente in coppia, in una confezione che mostra tutta la meticolosità giapponese.

Yubari king e Melone cantalupo

Per ottenere un frutto di così alto livello gli accorgimenti presi dagli agricoltori locali si sprecano: le piante vengono innestate su esemplari più maturi per sfruttare le radici già sviluppate; i fiori sono impollinati da api allevate per l’occasione e dedicate a quello scopo; i frutti vengono lavati anche una volta al giorno e tenuti sollevati da terra.

Yubari king il melone più costoso del mondo

L’estetica del frutto è fondamentale per i giapponesi e la cooperativa che raccoglie tutti i coltivatori dello Yubari king passa in rassegna ogni singolo frutto prima di apporre il proprio nullaosta per la commercializzazione. Solo a questo punto possono essere venduti, normalmente all’asta, ed esclusivamente in coppia, come da tradizione.

TOPIC melone
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.