Dolci & PasticceriaFood

Tutto quello che dovete sapere sul carbone della Befana

Il carbone della Befana è uno dei dolci più famosi dell’Epifania: tra tradizioni, leggende e ricette da fare in casa, ecco cosa dovete sapere.

All’Epifania il carbone della Befana, conosciuto anche come carbone dolce, è uno dei dolci che non può veramente mancare. Facile da preparare, anche in casa, e con alle spalle una leggenda che vale la pena conoscere, questo dolce nasconde molto più di quello che si potrebbe immaginare.

Perché la Befana porta dolci e carbone all’Epifania

perche carbone befana
Foto da Instagram / la_syl

Prima di tutto è bene scoprire chi sia effettivamente questa vecchietta sulla scopa e perché porta dolci e carbone il giorno dell’Epifania. Qualcuno suggerisce che questa strana figura sia in realtà una fusione tra diverse figure pagane e della mitologia nordica. Continua a leggere »


Carbone della Befana, tra mito e segreti

Carbone della Befana, tra mito e segreti
Foto da Instagram / hakunamatatamerceriaancona

Come tanti altri alimenti anche il carbone dolce ha un importante valore simbolico, assieme ad una tradizione che si perde nel passato da almeno 500 anni. Ovviamente non c’è un’interpretazione univoca sul suo significato e le teoria accettate sono sostanzialmente due. Continua a leggere »

Come fare il carbone dolce in casa per l’Epifania

Come fare il carbone dolce in casa per l’Epifania
Foto da Instagram / nancy_scuderi

Una volta imparato tutto quello che c’è da sapere riguardo il carbone e la leggenda dietro il misterioso personaggio della befana, è arrivato il momento di prepararlo: Questo semplice dolce si può preparare velocemente, anche con l’aiuto dei più piccoli, basta non mangiarne troppo. Continua a leggere »

Ora sapete tutto riguardo al carbone della Befana, uno dei dolci più simbolici dell’Epifania, non vi reste che decidere come organizzarvi per la famosa calza.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.