Dolci & PasticceriaFood

Carbone della Befana, tra mito e segreti

Il carbone della befana ha una storia che si perde nella mitologia germanica e si porta dietro segreti dalla notte dei tempi. Ecco cosa abbiamo scoperto su questo strano dolce.

L’origine del carbone della Befana, e del personaggio stesso, affondano le loro origini nella mitologia del passato. Una fusione di miti pagani e credenze cristiane che nel tempo hanno dato vita al mito della Befana, una sorta di strega in grado, come Babbo Natale, di distinguere i bambini buoni da quelli più cattivi.

carbone della befana miti e segreti

Il carbone simbolo di rinascita

È facile immaginare da dove arrivi il carbone della Befana, dolce dall’apparenza poco invitante da sempre associata con la particolare strega. Da una parte queste creature – nel credo popolare – erano destinate a bruciare sul rogo, leggende tristemente basata su reali fatti storici risalenti al 1500.

D’altra parte il carbone simboleggia anche l’anno vecchio, appena trascorso, di cui rimane solo un’ombra scura. Spesso la befana veniva impersonificata da fantocci effettivamente dati alle fiamme per esorcizzare in qualche modo il tempo ormai trascorso. Per tutti questi motivi il carbone è diventato rapidamente il simbolo della Befana.

carbone della Befana

D’altra parte la Befana riesce a trovare una posizione anche nel cristianesimo, diventando una donna a cui i tre Magi chiedono indicazioni per raggiungere la grotta del bambin Gesù. In origine invece sembra che il mito fosse germanico e pagano, a cui poi si è aggiunto il tema della scopa per sottolinearne lo spirito stregonesco. Ed è proprio il fuoco, come dicevamo prima associato a questo ambito, ad aver reso così importante il carbone per una figura che rimane ambigua tra il bene e il male.

TOPIC Epifania
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.