BevandeVini & Spumanti

Tutti i trucchi per pulire il decanter

Pulire il decanter non è un’operazione semplice, spesso richiede molta pazienza e delicatezza. Abbiamo raccolto qualche trucco e un paio di prodotti che potrebbero tornarvi utili.

Pulire il decanter spesso rappresenta una vera sfida, sia per la sua forma che per la delicatezza del materiale con cui è costruito. Eppure è un’operazione fondamentale da svolgere ogni tanto, un appuntamento che per gli intenditori deve diventare fisso e abituale. Esistono diverse scuole di pensiero, molti strumenti e tanti prodotti, a volte può essere difficile orientarsi. Ecco qualche consiglio per ottenere risultati perfetti.

Non è così semplice

Pulire il decanter non è un’operazione scontata e richiede i giusti strumenti e molta attenzione. Vi abbiamo già parlato del vino giusto per ogni decanter, spiegandovi anche il motivo per cui è meglio utilizzarlo. Questa volta invece parliamo del modo migliore per pulirlo. Questa operazione è molto importante da eseguire per non lasciare traccia di sapori di altri bottiglie nel vino che verserete successivamente nel decanter.

La forma particolare di questo recipiente è lo scoglio più difficile da superare, per questo esistono alcuni strumenti apposta per la sua pulizia. Ne abbiamo selezionati due che potete trovare qui in basso seguendo i link su Amazon.

Spazzola per pulire decanter
Pulire decanter sfere inox

Il primo è una spazzola flessibile utile proprio per raggiungere gli anfratti del contenitore, utilissima per raggiungere ogni angolo del decanter. È la soluzione più semplice se vogliamo.

Il secondo invece è più complesso: si tratta di un migliaio di palline in acciaio inox da versare all’interno del decanter assieme ad acqua e aceto. Facendo ruotare il contenitore le sfere rimuovono lo sporco in totale sicurezza. Ovviamente si prestano per ogni genere di contenitore particolarmente difficile da lavare.

In alternativa potreste utilizzare un metodo più casalingo e utilizzare una manciata di riso come scrubber con un goccio di detersivo e abbondante acqua calda.

TOPIC decanter
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.