FoodGastronomia

Trucchi per preparare un uovo sodo perfetto

Esistono dei trucchi per preparare un uovo sodo perfetto, pochi e semplici, ma che non vi permetteranno più di sbagliare la cottura che più vi piace.

Che la scelta ricada su preparare un uovo sodo perfetto o alla coque, la cosa fondamentale è tenere il tempo, quindi munitevi di un orologio e di un padellino dai bordi alti con all’interno acqua fredda. La cottura dell’uovo sodo non avrà più segreti per voi.

uovo-sodo-perfetto

I 4 fondamentali passaggi per un uovo sodo perfetto

Esatto sono solo 4, semplici ma molto efficaci passaggi per un uovo sodo perfetto, qui di seguito tutto quello che dovete sapere:


  • il primo tra i 4 trucchi per preparare un uovo sodo perfetto è quello di partire con acqua fredda e concludere con acqua fredda; dopo aver riempito il vostro padellino di acqua immergente all’interno le uova.
  • Il tegame dovrà essere ampio a sufficienza per contenere il numero di uova che volete cuocere e fare in modo che non si tocchino tra di loro.
  • Aggiungere un cucchiaino di aceto, vino o mele, che eviterà il crearsi di crepe sui gusci
  • Portare l’acqua a bollore e iniziare a tenere il tempo; due minuti saranno sufficienti per ottenere delle uova alla coque, bianco poco rassodato e rosso morbido, se si vuole il bianco più sodo, ma mantenere il rosso ancora morbido dovrete arrivare fino a sei minuti, altrimenti per preparare un uovo sodo perfetto basterà tenere il tempo fino a 10 minuti.

Concludete immergendo le uova, ormai cotte, in acqua fredda e servite il vostro uovo sodo perfetto che potrete condire semplicemente con sale e olio, oppure guarnire con verdure a piacimento.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.