CosmesiLifestyleSalute

Superfood biologici per la cura della pelle

Esistono diversi superfood biologici perfetti per prendersi cura della propria pelle. Dal matcha alla spirulina, ecco alcuni tra i più interessanti.

Avete mai sentito di superfood biologici dedicati alla cura della pelle? Non stiamo parlando di semplici snack bio da mangiare per far bene alla cute, ma di creme e altri prodotti cosmetici arricchiti con questi alimenti. Un concentrato di nutrienti funzionali direttamente sulla pelle, per sfruttare tutte le proprietà dove è più necessario.

superfood biologici pelle

Tè matcha

Il tè matcha biologico è considerato da anni un superfood ed è forse tra quelli più conosciuti. Lo si impiega in polvere per la preparazione di una tipica bevanda, ma può essere impiegato anche per dolci o altri tipi di piatti. Viene utilizzato come prodotto purificante nelle creme, dove viene sfruttato il suo effetto antiossidante, spesso in combinazione con uno scrub.

Moringa

La moringa è un altro vegetale da molti considerato un superfood, grazie al suo ampio spettro di nutrienti. In pochi però sanno che funziona molto bene anche a diretto contatto con la pelle, grazie alla grande quantità di vitamina A che contiene. Questa vitamina infatti serve per la produzione di retinolo, un composto fondamentale per la salute della cute.

moringa pelle

Spirulina

C’è stato un momento in cui quest’alga era sulla bocca di tutti, uno dei più emblematici superfood, ma anche nell’ambito della cosmesi la spirulina è molto utile. Ha proprietà anti-aging, detossificanti e combatte acne assieme a punti neri. Viene principalmente usata sotto forma di maschera viso.

Melagrana

Il frutto del melograno è impiegato spesso con l’arrivo dei primi freddi invernali, quando è più di stagione. Si tratta di un superfood biologico di cui viene usata anche la buccia, normalmente scartata nell’uso comune in cucina, sia nella produzione di creme che di dentifrici. La melagrana è inoltre ricchissima di vitamina C, utile per la pelle che ha bisogno di autoripararsi.

melagrana pelle

Bacche di goji

Le bacche di goji, forse al pari della spirulina, sono da sempre considerate un super food, in particolare quando coltivate biologicamente. Sono ricche di sali minerali, vitamina C, carotenoidi e polisaccaridi, una vera bomba per la salute della pelle, provare per credere.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.