inNaturale
Home
>
Food
>
Spinaci: proprietà e benefici della verdura

Spinaci: proprietà e benefici della verdura

Gli spinaci sono una verdura dalle molte proprietà e includerli nella dieta significa regalare al nostro organismo diversi benefici

Gli spinaci sono un vero e proprio concentrato di proprietà e possono diventare per il nostro organismo una fonte di benefici insostituibile. Queste verdure contengono, infatti, un mix di nutrienti unici, capaci di fare da toccasana per diversi organi. Vederli come una fonte privilegiata di ferro forse non è proprio esatto, ma la precisazione non li trasforma in una risorsa meno preziosa.

spinaci proprietà benefici
Foto: Rodolfo Quirós @Pexels

Caratteristiche degli spinaci

Gli spinaci sono le foglie commestibili della Spinacia Oleracea, appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Le piante possono raggiungere i 70 cm di altezza e sono coltivate soprattutto nei Paesi dove il clima è rigido. La raccolta avviene prima che inizi il periodo di fioritura, quindi tra novembre e marzo, quando le foglie risultano fibrose e sviluppano il tipico sapore aspro. Gli spinaci possono essere consumati sia crudi sia cotti.

Essi sono stati per lungo tempo considerati la verdura più ricca di ferro, ma il luogo comune nasce da un errore di stampa. Nel 1890 a tali vegetali venne attribuito un contenuto di ferro di “30,” anziché di “3,0” e la svista fu scoperta solo tempo dopo. Complice Braccio di Ferro l’immaginario collettivo è rimasto particolarmente legato al mito.

Calorie e nutrienti

I nutrienti contenuti negli spinaci li rendono una verdura a cui sono connesse numerose proprietà e benefici. Questi sono, in primis, poveri di grassi e introducono nell’organismo pochissime calorie. 100 g di prodotto apportano, infatti, alla nostra dieta circa 30 kcal. Tra le vitamine presenti spiccano la C e la K, oltre che i carotenoidi, che vengono sintetizzati in vitamina A. Tra i minerali troviamo, invece, potassio in abbondanza, calcio, ferro e magnesio. Perché il ferro venga reso disponibile è consigliabile consumare gli spinaci cotti o in abbinato a condimenti e cibi ricchi di vitamina C. Non mancano, poi, acido ossalico, folati, luteina, quercetina e zeaxantina, oltre che abbondanti fibre e una buona quantità di proteine.

Proprietà e benefici degli spinaci

Le moltissime proprietà degli spinaci possono essere convertite in altrettanti benefici per l’organismo. Essi si rivelano, in primis, degli ottimi antiossidanti, capaci di preservare la salute delle cellule. MGDG e SQDG, due componenti, sembrerebbero persino capaci di rallentare la crescita delle cellule tumorali e di prevenirne lo sviluppo. A trarre grande beneficio dal consumo degli spinaci è, poi, la vista. Luteina e zeaxantina proteggono, infatti, l’occhio dai danni della luce del sole.

Il potassio contribuisce a mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio, mentre i nitrati sono degli ottimi coadiuvanti contro l’ipertensione. L’alto livello di fibre rende tali verdure alleate dell’apparato digerente e dell’intestino. La tirosina, un amminoacido, aiuta la concentrazione e la vitamina C li trasforma in un toccasana per il sistema immunitario.

Capire quali sono le proprietà degli spinaci può, insomma, aiutare a trarre i massimi benefici dal consumo della verdura. In certi casi, però, la cautela rimane d’obbligo. La ricchezza di minerali rende, infatti, il cibo di Braccio di Ferro sconsigliato per chi soffre di calcoli renali, mentre la Vitamina K li trasforma in un alimento da consumare con moderazione per chi è in terapia con anticoagulanti.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte