FoodSenza glutine

Spaghetti squash: l’alternativa senza glutine alla pasta che arriva dalla zucca

La spaghetti squash, in italiano letteralmente zucca spaghetti, si presta per preparare un’alternativa senza glutine a ricette con la pasta. Prepararla, per di più, è semplicissimo.

Si chiama spaghetti squash, letteralmente zucca spaghetti in italiano, e deve questo particolare nome al suo particolare utilizzo come alternativa senza glutine alla pasta. La sua polpa infatti, una volta cotta, può essere lavorata con una semplice forchetta per ottenere qualcosa di molto simile a degli spaghetti, perfetti per diverse ricette. Prepararla è estremamente semplice, basta procurarsi una spaghetti squash e avere un forno a disposizione.

spaghetti squash
Foto da Instagram

Idee e ricette con la zucca spaghetti squash

Ci sono moltissime ricette che possono essere preparate con la spaghetti squash, ma tutte hanno in comune una veloce preparazione di partenza. Per cucinare questa alternativa senza glutine alla pasta cui avrete bisogno di pochi ingredienti:


  • Una zucca spaghetti squash
  • Sale
  • Pepe
  • Olio

Tagliate a metà la zucca spaghetti squash, dopo averne pulito la parte esterna, eliminate i semi all’interno e forate la scorza con una forchetta. Mettete le due parti con la polpa rivolta verso l’alto e conditele con sale e pepe, aggiungendo alla fine un filo di olio. Cuocete l’ortaggio al forno per circa 30 o 40 minuti, a secondo dalla dimensione della spaghetti squash: quando pensate che sia cotta provate a incidere la polpa, dovrà risultare abbastanza morbida.

A questo punto non vi rimane che togliere la zucca dal forno e lasciarla raffreddare fino a che non riuscirete a maneggiarla a mani nude. Ora inizia la magia, il passaggio che da a questo ortaggio il suo particolare nome di zucca spaghetti squash: usate i rostri della forchetta per separare le fibre della polpa, scavando l’ortaggio. Vi accorgerete che si formeranno naturalmente dei filamenti molti simili a degli spaghetti.

A questo punto potete provare una grande varietà di ricette, adatte al periodo autunnale e alle giornate più calde. Come alternativa senza glutine alla pasta anche la spaghetti squash si presta per essere abbinata a moltissimi sughi e condimenti diversi, oppure per dare un tocco originale a qualche insalata mista.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.