Aperitivi & LiquoriBevande

Sidro di mele: quello di cotogne è il più pregiato

Il sidro di mele è un una sorta di vino prodotto dalla fermentazione delle mele, appunto. Ma se il 95% è prodotto con questo frutto, secondo gli intenditori quello di cotogne è il più pregiato.


Oggi vi raccontiamo del sidro di mele, una bevanda fermentata simili al nostro ben conosciuto vino. Ha avuto origine molto probabilmente in Spagna, ma come per la birra o l’idromele è molto difficile circoscrivere una zona precisa. Si pensa che l’origine non sia così antica. come altre bevande come il più «strano» kefir. ma oggi ha sempre più successo. Se però il 95% del sidro in commercio è fatto con semplici mele, gli intenditori insistono che il migliore sia prodotto con le cotogne. Voi l’avete mai assaggiato?

Sidro di mele quello di cotogne e il più pregiato

Sidro di mele o cotogne?

Come vi abbiamo anticipato finora il sidro di mele più antico mai trovato è stato scovato in Spagna, probabilmente risalente alla metà del terzo millennio avanti cristo, quasi mille anni dopo il primo ritrovamento di vino. La cosa interessante è che i primi sidri non venivano fatti con le mele ma molto probabilmente con le pere selvatiche, domesticate solo molto più tardi. Non si sa se fu prodotto in Spagna o ci arrivò per commercio, anche se gli storici indicano le civiltà egizie e bizantine come le prime a consumare sistematicamente questa bevanda.

Sidro di mele quello di cotogne e il più pregiato

Ma oggi quale viene considerato il migliore? Il sidro può essere prodotto da una grande varietà di frutta, ma gli assaggiatori più non hanno dubbi sull’indicare quale regala il bouquet migliore alla bevanda: la mela cotogna. Questi tipo di mela ha un sapore più particolare rispetto alla sua controparte tradizionale, un po’ più selvatico e complesso. Le caratteristiche organolettiche vengono tenute in grande attenzione: limpidezza e colore per esempio sono dati dai processi di spremitura, la presenza più o meno decisa di gas dalla fermentazione. Ma alla fine è il tipo di frutto a fare la più grande differenza, senza dimenticare ovviamente le ottime proprietà della bevanda, che in quanto fermentata fa molto bene al nostro organismo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.