NutrizioneSalute

Rimedio contro i sintomi da menopausa? Una dieta ricca di frutta e verdura

Una dieta mediterranea ricca di frutta e verdura sarebbe un ottimo rimedio contro i sintomi da menopausa secondo una recente ricerca..

Se state cercando un rimedio contro i sintomi da menopausa, una dieta mediterranea ricca di frutta e verdura potrebbe essere un buon punto d’inizio. È quanto emergerebbe da un recente studio iraniano e pubblicato dalla Società Nord Americana per la Menopausa. Una alimentazione ricca di frutta e verdura ha già diversi benefici ma, a quanto sembra, aiuterebbe a ridurre anche la frequenza e l’intensità di vampate di calore, sbalzi d’umore, sudorazione notturna e insonnia.

rimedio sintomi menopausa

Un naturale rimedio contro i sintomi da menopausa

Le terapie ormonali si sono dimostrate spesso un efficace rimedio contro i sintomi da menopausa, eppure molte donne desiderano limitare le terapie farmacologiche quando possibile. Specialmente donne con certi fattori di rischio oppure coloro che sono idonee. Negli ultimi anni la ricerca si è concentrata nell’identificare proprio quegli stili di vita che possono prevenire o alleviare i sintomi da menopausa in modo naturale.

Già diversi studi in precedenza hanno suggerito come la dieta possa rivestire un ruolo fondamentale sul metabolismo, sulla produzione di estrogeni e di conseguenza sui sintomi da menopausa. La ricerca iraniana ha osservato 393 donne in menopausa tra i 40 e 76 anni, confrontandone le abitudini alimentari in relazione ai sintomi. Le partecipanti che dichiaravano di assumere una quantità maggiore di frutta e verdura, risultavano avere più energia, compiere più attività fisica e meno disturbi legati alla menopausa.

rimedio contro sintomi menopausa

Frutta e verdura in aiuto delle donne in menopausa

Ancora non è del tutto chiaro cosa nella alimentazione mediterranea rappresenti un rimedio contro i sintomi della menopausa. Per i ricercatori il merito sarebbe con probabilità degli effetti antiossidanti della vitamina C, del beta-carotene e del licopene presenti in diversi alimenti tra frutta, verdura e frutta a guscio, che caratterizzano la dieta mediterranea. In particolare particolarmente efficaci per i sintomi fisici, si sono dimostrate verdure come: spinaci, verze, barbabietole, crescioni, lattuga romana, indivia e cavolo cinese. E ancora, cavolfiori, broccoli, kale, e cavolini di Bruxelles. Altri sottogruppi come agrumi o pomodori particolarmente acidi, sebbene abbiano aiutato contro i sintomi da menopausa, hanno causato spesso fastidi di tipo urogenitale.

Nonostante i risultati incoraggianti, i ricercatori mettono in guardia: la ricerca iraniana è soltanto una prima indicazione. Il campione di donne è particolarmente limitato e la specifica localizzazione del’esperimento potrebbe influire sui risultati. Per verificare effettivamente l’efficacia di frutta e verdura come rimedio ai sintomi da menopausa saranno necessari ulteriori studi su un campione più ampio di donne.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.